Capri-Napoli, ritorna la maratona del Golfo lunga 36 km

Pubblicato 
venerdì, 26/08/2022
Di
Serena De Luca
open sea swimming

Domenica 4 Settembre 2022 si svolgerà la cinquantasettesima edizione dell'attesissima maratona Capri-Napoli, un evento per gli appassionati del nuoto e dello sport in generale, sullo sfondo del Golfo di Napoli.

Si tratta di una gara internazionale ufficiale, il cui percorso si snoda su una distanza di ben 36 km in linea d'aria, una delle più difficili e per questo una delle più conosciute al mondo. La Federazione Internazionale del nuoto di lunga distanza ha eletto la traversata come prova unica per l'assegnazione del titolo di campione o campionessa del mondo di nuoto lunga distanza.

Si partirà alle ore 10:15 da Le Ondine di Marina Grande a Capri per arrivare poi presso il Lungomare di Napoli, presso il Circolo Canottieri, alle ore 16:15. La durata della gara, infatti, dovrebbe essere di circa 6 ore. Lo sponsor dell'edizione 2022 sarà Farmacosmo.

La storia della Maratona Capri-Napoli

La Maratona Capri-Napoli nasce nel lontano 1949, quando due appassionati del nuoto, ovvero Aldo Fioravanti e Cesare Alfieri, per la prima volta al mondo percorrono la tratta Napoli-Capri in 12 ore, con una media di 30 bracciate al minuto.

Soltanto qualche anno più tardi, nel 1954 la traversata acquistò definitivamente il titolo di gara, venendo organizzata dal quotidiano Il Mattino. Tra il 1993 e il 2002 la gara venne sospesa per essere ripresa soltanto nel 2003. Da allora la competizione è curata dall'Agenzia Eventualmente - Eventi e Comunicazione insieme all'associazione Eventualmente Acquatics.

Ad essersi distinto della storia di questa competizione è l'italiano Giulio Travaglio, vincitore di ben 5 edizioni:

  • 1965
  • 1966
  • 1967
  • 1968
  • 1970

È proprio in suo onore che il CONI Campania premia il miglior italiano in gara con il trofeo Giulio Travaglio.

Maratona Capri-Napoli
Fonte foto: Pagina Facebook Capri-Napoli Marathon

Informazioni sulla Capri-Napoli

Quando

4 settembre 2022

Dove

  • partenza da Le Ondine di Marina Grande a Capri
  • arrivo al Circolo Canottieri a Napoli

Golfo di Napoli

Orario

partenza alle 10.15 da Capir e arrivo alle 16.15 a Napoli

Contatti

Pagina Facebook | Sito Ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram