Pubblicato 
lunedì, 13 Settembre 2021
Fabiana Bianchi

Cappella Sansevero a Napoli, chiusura straordinaria: ecco quando

Il Museo Cappella Sansevero a Napoli effettuerà una chiusura straordinaria da lunedì 27 settembre a martedì 5 ottobre 2021 per consentire alcuni lavori di manutenzione al suo interno.

Allo stesso tempo si provvederà anche a fare alcune operazioni di pulizia straordinaria di tutte le sculture che sono custodite nella Cappella e si procederà anche alla pulitura del pavimento in cotto napoletano che risale alla fine dell'Ottocento.

Poco più di una settimana di chiusura per far sì che, dal 6 ottobre, i visitatori possano tornare ad ammirare ancora meglio di prima i meravigliosi capolavori della Cappella Sansevero, il più rinomati dei quali è l'incredibile Cristo Velato.

Le opere della Cappella Sansevero

Il Cristo Velato è l'opera più famosa e prestigiosa della Cappella Sansevero, fu realizzata da Giuseppe Sanmartino nel 1753 ed è unica al mondo poiché realizzata da un unico pezzo di marmo. Rappresenta Gesù sdraiato su un materasso con il corpo ricoperto da un velo addirittura trasparente, un sudario realizzato dallo stesso pezzo di marmo del resto della statua. Il velo aderisce al corpo perfettamente ed è così incredibile che nel tempo è nata una leggenda che narra che inizialmente si trattasse un pezzo di stoffa vera poi trasformato in marmo con un artificio chimico del Principe Raimondo di Sangro, che commissionò l'opera.

Gli altri capolavori del museo sono le Statue delle Virtù, tra cui spiccano quelle della Pudicizia e del Disinganno, oltre alle macchine anatomiche, due corpi di cui si vede l'interno con tutto il sistema circolatorio nel dettaglio.

Informazioni sulla Cappella Sansevero

Dove

via Francesco De Sanctis, 19/21

Orari

tutti i giorni: 9.00-19.00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Chiuso il martedì

Prezzi

Contatti e prenotazioni

Cappella Sansevero

Credit foto: Marco Ghidelli

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram