HomeEventiCapodanno Cinese 2020 a Napoli in Piazza Plebiscito e Piazza del Gesù, tra tradizioni e spettacoli

Capodanno Cinese 2020 a Napoli in Piazza Plebiscito e Piazza del Gesù, tra tradizioni e spettacoli

capodanno cinese

In arrivo in Piazza Plebiscito e in Piazza del Gesù a Napoli i festeggiamenti per il Capodanno Cinese: in programma workshop, laboratori, arte e cultura dalla Cina!

Loading...

Il 24 e 25 Gennaio 2020, rispettivamente in Piazza Plebiscito e in Piazza del Gesù a Napoli ci saranno i festeggiamenti per il Capodanno Cinese.

L’evento, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, invita tutti a prendere parte ai festeggiamenti nel primo giorno dell’anno del Topo, che secondo la tradizione Cinese porterà innovazione e prosperità economica nel mondo.

Il Capodanno Cinese è la festività più importante in Cina, paragonabile al Natale nei paesi occidentali ed è il momento in cui tutte le famiglie si riuniscono ed esprimono gli auspici migliori per l’anno che verrà.

Capodanno Cinese a Napoli: il programma

24 gennaio – Piazza del Gesù

Ci sarà l’evento di arte e cultura cinese, organizzato dall’Associazione Ciao Cina, con un conto alla rovescia della mezzanotte in contemporanea con la Cina dalle ore 16.50. Successivament, ci saranno performance artistiche. Dalle ore 17.00, inoltre, il biglietto d’ingresso al Museo Archeologico di Napoli sarà gratuito.

25 gennaio – Piazza del Plebiscito

Ci sarà l’iniziativa promossa dall’Istituto Confucio di Napoli, trasmessa in diretta da radio CRC. In tutte e due le giornate ci sarà la diretta streaming su Youtube visibile in tutto il mondo.

Dalle ore 11:00, Piazza Plebiscito si riempirà di colori, canti, danze tradizionali cinesi all’insegna dell’arte e del divertimento.

I festeggiamenti e le arti marziali

Sempre il 25 gennaio, i festeggiamenti si apriranno, dopo il saluto della Rettrice dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” Prof.ssa Elda Morlicchio, della Direttrice dell’Istituto Confucio di Napoli Prof.ssa Paola Paderni e della Co-direttrice Prof.ssa Feng Hui, con la tradizionale danza del drago.

Seguiranno poi diverse esibizioni di arti marziali, come il Taiji e lo wushu e la danza Kongzhu. Dalle ore 12:30 si potrà invece partecipare a workshop ed attività di arte e cultura cinese per tutte le età, come i laboratori di calligrafia, di dipinti cinesi, di carta ritagliata, dei tradizionali nodi cinesi e del volo degli aquiloni.

Informazioni su Capodanno Cinese a Napoli

Quando: 24 e 25 Gennaio 2020

Dove:

  • 24 gennaio in Piazza del Gesù
  • 25 gennaio in Piazza Plebiscito

Orario:

  • 24 gennaio dalle 16.50
  • 25 gennaio dalle 11:00

Prezzo: evento gratuito

Contatti: pagina facebook | evento facebook | capodannocinesenapoli.it

Vota questo post
[Voti: 3   Media: 4.3/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo