Pubblicato 
lunedì, 30 Agosto 2021
Fabiana Bianchi

Capodanno Bizantino ad Amalfi per celebrare la sua grandezza medievale

,

Il 30 agosto e il 1 settembre 2021 si svolge il consueto appuntamento con il Capodanno Bizantino ad Amalfi, un evento molto atteso ed amato che prevede iniziative culturali ed eventi

Ogni anno Amalfi, ed anche Atrani con alcuni eventi, festeggia questa ricorrenza che coincide con l'inizio dell'anno fiscale e giuridico ai tempi dell'Impero Romano d'Oriente quando Amalfi era una città autonoma in periferia. Una fase molto importante e gloriosa per la cittadina e che ogni anno si vuole rievocare con grandi celebrazioni.

Generalmente, In piena atmosfera medievale, si svolge il Corteo con paggi, dame e cavalieri, ma quest'anno l'evento sarà in forma contenuta per questioni sanitarie e la sfilata non sarà organizzata, ma non mancheranno momenti di riflessione.

Ci sarà anche l'investitura del Magister, riconoscimento che viene assegnato ogni anno ad una personalità di Amalfi, sia di nascita o di adozione, che si particolarmente distinta in città per meriti specifici in settori importanti della città medievale antica.

Il Capodanno Bizantino è organizzato dal Comune di Amalfi con il Comune di Atrani e il Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

Il programma del Capodanno Bizantino

31 agosto

Il 31 agosto alle ore 20:00, in Largo Duchi Piccolomini, ci sarà la tavola rotonda “Proteggere la Bellezza”, a cura del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, dove si parlerà della coesistenza tra uomo e natura nel comprensorio della Divina.

Alle ore 21:00, l’intervista al nuovo magister di Civiltà Amalfitana, scelto per i suoi meriti nel campo dello studio e della prevenzione del rischio idrogeologico in un ambiente molto danneggiato anche di recente da eventi franosi e alluvionali. Questa investitura è anche un omaggio alla macchina della Protezione Civile che tanto ha lavorato in questi territori.

Alle ore 22.00 ci sarà lo spettacolo Amalfi 839 a.d. – The epic Musical” all'Arsenale della Repubblica. Prenotazione obbligatoria chiamando al numero 339 4839369.

1 settembre

Alle ore 10.30 si svolgono le passeggiate bizantine con l’Associazione Guide Turistiche Costa d’Amalfi. Prenotazione obbligatoria al numero 3715991002.

Il Magister è il geologo Italo Giulivo, capo della Protezione Civile Regionale. La cerimonia di investitura sarà ad Atrani il 1 settembre alle ore 19:00 nell’atrio della Cappella Palatina di San Salvatore de’ Birecto. Partecipano, in veste simbolica, i figuranti centrali del corteo storico, il duca, gli sposi, il console del mare e le figure chiave del ducato marinaro, dato che il Magister viene insignito seguendo l'antico rito di incoronazione dei duchi di Amalfi.

Alle 21.30 si ripete lo spettacolo The Epic Musical. Bisogna obbligatoriamente prenotare chiamando al numero 3394839369.

Informazioni sul Capodanno Bizantino

Quando

31 agosto e 1 settembre 2021

Dove

Comuni di Amalfi e Atrani

Info e prenotazioni

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram