Capodanno Bizantino 2016 ad Amalfi con rievocazioni medievali ed eventi gratuiti

Capodanno Bizantino 2016 ad Amalfi

Rievocazioni storiche, incoronazioni, concerti ed escursioni per il Capodanno bizantino ad Amalfi!

Il 31 agosto e l’1 settembre 2016, le città di Amalfi ed Atrani, nel Salernitano, festeggeranno il Capodanno Bizantino, che sancisce l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nell’epoca dell’Impero d’Oriente.

Questo suggestivo evento è una rievocazione storica realizzata con escursioni, incontri e concerti che celebreranno la cultura della costiera, l’importanza amministrativa e la civiltà marinara che rese fiorente la Repubblica Marinara di   Amalfi, oggi incantevole luogo turistico.

Nei due giorni è previsto nell’Arsenale della Repubblica un convegno di studio sul Medioevo amalfitano seguito dall’elezione  del Magister di Civiltà Amalfitana e la rievocazione con l’incoronazione dei Duchi di Amalfi.
Quest’ultimo momento sarà presenziato dal Corteo Storico che accompagnerà il Magister da Amalfi al sagrato della Cappella San Salvatore de’ Birecto di Atrani, per la cerimonia di investitura alla presenza dell’Arcivescovo.

Il Magister raggiungerà la scalinata della Cattedrale di S. Andrea ad Amalfi per la presentazione ufficiale ai cittadini. Questo titolo viene assegnato ogni anno a una personalità che si è distinta particolarmente in un settore della civiltà amalfitana medievale, dall’imprenditoria alla politica, dalla scienza alla marineria.

Il programma musicale prevede due grandi concerti gratuiti: il 31 agosto si esibirà Teresa de Sio, mentre l’1 settembre sarà il turno di James Senese con Napoli Centrale. Entrambi i concerti si svolgeranno in Piazza Municipio alle 21.30.

Informazioni sul Capodanno Bizantino

Quando: Il 31 agosto e l’1 settembre 2016
Dove: Amalfi e Atrani (SA)
Info: sito ufficiale

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti