Capodanno a Napoli 2023: il programma dettagliato delle giornate

Pubblicato 
giovedì, 29/12/2022
Di
Andrea Navarro

A Napoli l’anno si chiude in grande con Peppe Iodice con cast di Peppe Night e, inoltre, ci saranno grandi ospiti come Belen Rodriguez, Stefano de martino, Biagio Izzo, Gianni Simioli, Lina Sastri e molti altri.

Il sindaco Manfredi, però, ha voluto estendere il Capodanno napoletano a più giornate, i festeggiamenti non saranno dunque vincolati solo al 31 dicembre / 1 gennaio. La grande, e lunga, festa parte da giovedì 29 dicembre 2022.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Vediamo insieme il programma di Capodanno a Napoli.

Programma Capodanno 2023 a Napoli

29 Dicembre 2022

Qualcosa arriverà audiovisual live performance

La Fondazione Pino Daniele Ets presenta “QUALCOSA ARRIVERÀ Audiovisual Live Performance”, un evento dedicato alla musica di Pino Daniele e ai giovani talenti. Ci saranno 40 giovani talenti provenienti da tutta Italia, che interpreteranno in modo originale i brani di Pino Daniele.

I partecipanti sono stati selezionati tra gli studenti dei dipartimenti di Musica Elettronica, Pop Rock, Jazz e Classica degli istituti afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).

Durante l’evento ci saranno anche proiezioni di elaborazioni audiovisive e performance virtuali con la voce e la chitarra di Pino Daniele, oltre a un omaggio a Eduardo De Filippo con proiezioni e un live eseguito da un quartetto classico. Le foto di impatto verranno proiettate sulla facciata dei palazzi della galleria e su uno schermo sotto la cupola.

Dove: Galleria Umberto I
Quando: ore 19:00

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pino Daniele (@fondazionepinodaniele)

30 Dicembre 2022

That’s Napoli Live Show

Uno spettacolo musicale diretto ed ideato dal Maestro Carlo Morelli.

Un viaggio musicale che va dalla canzone classica al soul partenopeo. Non mancano gli arrangiamenti che daranno un tocco di modernità a classici natalizi intramontabili come ‘Tammurriata nera’ e ‘Eye of the Tiger’ dei Survivor, ‘O surdato ‘nnammurato’ e molti altri.

Inoltre, il Coro della Città di Napoli sarà protagonista dello spettacolo con 21 giovani cantanti e musicisti divisi in 4 corde.

Dove: Istituto Penitenziario Minorile di Nisida
Quando: 30 dicembre, ore 10:30.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Carlo Morelli (@morellicarlo)

Il Castello Musicante

Quest’anno ci sarà anche il Capodanno dedicato ai più piccoli che si svolgerà per la prima volta a Napoli presso il Maschio Angioino. I bambini potranno esplorare, attraverso attività ludiche e didattiche, il castello e partecipare a diversi laboratori musicali, come “Do-re-mi-fa-sol”, dove costruire strumenti musicali.

Altre attività in programma includono “Tappeto Musicale”, dove i bambini potranno produrre melodie saltando su un tappeto-pianoforte, e “Just Dance”, dove potranno ballare coreografie pop seguendo i passi di artisti famosi, quiz musicali all’insegna dell’inclusione e molto altro.

Dove: Maschio Angioino
Quando: 30 dicembre ore 10:00 alle 20:00. Ingresso libero.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maschio Angioino (@maschio__angioino)

Rkomi in concerto

Inizia il fulcro di Capodanno a Napoli con un evento musicale rivolto ai giovani, che avrà come protagoniste quattro donne napoletane appartenenti alla musica nazionale.

La serata sarà presentata da Rkomi, artista milanese noto per essere giurato nella XVI edizione di X Factor che durante la serata si esibirà in un concerto dove canterà le sue hit più famose.

Ecco le 4 artiste che si esibiranno:

  1. La Niña: Nata a Napoli nel 1991, Carola Moccia, nota come La Niña, uscita nel 2019 con il suo primo progetto solista.
  2. LNDFK: Linda Feki, nota come LNDFK, è una produttrice e songwriter di origine mista, con una madre napoletana e un padre arabo. Lavora con il produttore napoletano Dario Bass.
  3. NZIRIA: progetto sperimentale dell’artista Tullia Benedicta, nata a Ravenna da genitori napoletani. Canta in italiano interpretando in modo originale le storie del neomelodico.
  4. Lil Jolie: pseudonimo di Angela Ciancio, è una cantautrice originaria di Caserta con impronta rock. Ha cominciato a studiare chitarra nel 2018 e a pubblicare i suoi primi brani su SoundCloud, che le hanno permesso di collaborare con artisti di spicco della scena musicale italiana come Tauro Boys e Vipra. In apertura della serata, tre giovani cantanti – Ste, Rama e Gaiè – saranno selezionate per esibirsi dal vivo davanti a un grande pubblico per la prima volta, offrendo loro un’opportunità unica per crescere artisticamente.

Dove: Piazza del Plebiscito
Quando: 30 dicembre, ore 21:00.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mirko (@rkomi)

31 Dicembre 2022

Concerto di Capodanno dell’orchestra giovanile nuova scarlatti.

La Nuova Orchestra Scarlatti presenterà “Un’Orchestra per Napoli” in occasione del suo 30° compleanno. L’evento vedrà la partecipazione dell’Orchestra Scarlatti Junior e dell’Orchestra Scarlatti Young e rappresenta il risultato finale di un percorso di formazione e attività orchestrale pensato per i giovani e durante le festività natalizie.

Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Charpentier, Sibelius, Strauss, Gershwin e un omaggio a Napoli e al grande Antonio De Curtis, con la “Sinfonia di Totò” tratta dalle colonne sonore dei suoi film.

Spettacolo di Capodanno

La festa di capodanno a Napoli sarà condotta da Peppe Iodice insieme a Francesco Mastandrea, Francesco Procopio e Daniele Decibel Bellini.

L’evento prevede una serie di intrattenimenti artistici, come la performance di Lina Sastri, Biagio Izzo e Gianni Simioli, Andrea Sannino, Rosario Miraggio, Gianluca Capozzi e Giuseppe Faiella.

La coppia più famosa d’Italia, Stefano De Martino e Belen Rodriguez, si esibirà insieme per la prima volta in uno spettacolo pubblico. Sarano accompagnati dai noti personaggi della comicità napoletana Biagio Izzo e Gianni Simioli.

La festa proseguirà con il dj set di Daniele Decibel Bellini, il concerto di Lucariello e il gran finale con il concerto di Franco Ricciardi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria Belen (@belenrodriguezreal)

Dove: Piazza del Plebiscito
Quando: 31 dicembre, a partire dalle ore 21:30

30 e 31 Dicembre 2022

Notte Etenica

La notte del 31 Dicembre 2022 a Napoli è “Etnica” con due palchi sul Lungomare.

Per l’ultima notte del 2022, il collettivo Drop Eventi ha organizzato un evento spettacolare lungo il Lungomare di Napoli che coinvolgerà 25 performer, 10 DJ, 5 percussionisti, 5 vocalist, 2 light designer, 2 videomaker e una star emergente della musica italiana.

Mezzi di trasporto attivi per Capodanno

  • Metropolitana Linea 1: servizio no-stop per tutta la notte.
  • Funicolare Centrale: servizio no-stop
  • Funicolare Montesanto e Mergellina: ultima corsa ore 19.40
  • Bus ANM: stop entro le ore 20.00 circa, ultima corsa da capolinea ore 19.00. Sospesi i servizi notturni.
  • Alibus: fine servizio ore 20
  • Ascensori: apertura ore 08.00 chiusura ore 20.00.

Maggiori informazioni nei pezzi dedicati: servizi ANM, Cumana, Circumflegrea, Metro NordEst e Bus EAV

Dispositivo di traffico

Per la giornata del 31 dicembre 2022 e del 1° gennaio 2023 è stato istituito un dispositivo di traffico per consentire di svolgere gli eventi di Capodanno in sicurezza. Per leggere il tutte le informazioni consultare il pezzo dedicato al dispositivo di traffico di Capodanno a Napoli.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram