Pubblicato 
lunedì, 11 Ottobre 2021
Fabiana Bianchi

Capienza cinema e teatri, si torna al 100%: riaprono anche le discoteche

,

Da lunedì 11 ottobre 2021 si ritorna con la capienza al 100% nei cinema, nei teatri e nei musei di tutta Italia, quindi anche in Campania, e possono riaprire anche le discoteche. Queste ultime, però, dovranno seguire regole diverse relativamente alla capienza.

Un ritorno alla quasi normalità, dopo molto tempo trascorso tra regole ferree e limitazioni agli ingressi nei luoghi della cultura e non solo. Il Governo, seguendo l'andamento delle vaccinazioni che adesso sono arrivate almeno all'80% per la popolazione over 12, ha deciso di allentare la stretta sui contingentamenti in questi luoghi.

Nei musei, invece, non c'è più la regola relativa al metro di distanziamento interpersonale.

Le nuove regole per la capienza

Cinema e teatri

Nei cinema e nei teatri, come detto, si ritorna alla capienza del 100%, dunque non ci saranno più posti vuoti tra una sedia e l'altra, ma si dovranno rispettare sempre le regole sul possesso del Green Pass e si dovrà indossare la mascherina. Ciò vale solamente in zona bianca, perché in zona gialla il limite sulla capienza resta al 50%.

Stadi e palazzetti dello sport

Per quanto riguarda gli stadi e negli altri luoghi dove si assiste ad eventi sportivi, la capienza non arriva ancora al pieno, ma si ferma al 60% al chiuso, come nei palazzetti dello sport, e al 75% all'aperto. Parliamo sempre di zona bianca.

Discoteche

Le discoteche, come accennato, possono riaprire, ma per loro la capienza da rispettare è del 50% al chiuso e del 75% all'aperto. Anche in questo caso parliamo sempre di Regioni in zona bianca.

Sanzioni più severe per i trasgressori

Al contempo, si inaspriscono le sanzioni per chi viola le regole. Se non vengono rispettate le norme sui limiti della capienza, la sanzione amministrativa accessoria sarà la chiusura da 1 a 10 giorni, dopo la seconda violazione.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram