CantinArte a Vairano Patenora, tra vino e artisti di strada a Caserta

degustazioni-di-vino
Fonte immagine: Abbonamento FreePik
0:00 / 0:00

Dall’6 all’8 luglio 2023, il borgo di Vairano Patenora, situato nella provincia di Caserta, ospiterà CantinArte, un evento che unisce l’amore per l’enogastronomia locale con l’esibizione di artisti di strada. L’obiettivo principale di CantinArte è quello di valorizzare e riscoprire il patrimonio immateriale, monumentale e culturale di questa comunità.

Tra cibo, degustazioni e artisti di strada

Nata con l’intento di far risplendere la tradizione locale e la cultura di Vairano Patenora, CantinArte è una manifestazione tri-giornaliera che si svolgerà dal giovedì 6 al sabato 8 luglio 2023. L’evento punta a trasformare simboli del “vecchio e scomodo” centro storico, quali cantine, vicoli e palazzi storici, in scenari di una vibrante rievocazione del passato.

CantinArte porterà nuova vita ai vicoli storici con l’apporto di artisti, i quali contribuiranno alla creazione di installazioni e murales permanenti. L’evento diventa così un palcoscenico per la riscoperta delle radici culturali del borgo, unendo l’arte contemporanea alla tradizione.

L’evento si arricchisce di un percorso di degustazione, che permetterà ai partecipanti di assaporare vini e cibi della tradizione locale. Il percorso sarà allestito nel pittoresco scenario del centro storico settecentesco delle contrade S.Giovanni ed Arezzi, dove si trovano numerose cantine scavate nel sottosuolo. Queste saranno riaperte e rese visitabili per l’occasione, offrendo un’esperienza autentica e immersiva nella cultura locale.

Contatti e informazioni

  • Dove: Vairano Patenora, Caserta
  • Quando: da Giovedì 06 luglio 2023 a Sabato 08 luglio 2023
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti