Campania in Salute, nascono app e sito per prenotare online le visite specialistiche

Pubblicato 
lunedì, 11/04/2022
Di
Serena De Luca
Medico

Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta sui social ha annunciato ai cittadini una speciale novità che riguarda il tema della sanità in Campania.

Infatti, a partire da lunedì 11 Aprile 2022 tutti i cittadini potranno connettersi sia al nuovo portale salute della Regione Campania chiamato "Portale Salute Cittadino" e sia all'applicazione "Campania in salute", grazie ai quali tantissime procedure verranno semplificate.

Ovviamente, a questa nuova procedura si affiancherà sempre la possibilità di potersi recare presso i CUP, ovvero Centro Unico di Prenotazione o nelle farmacie per prenotare esami e visite dal vivo.

La nuova modalità di prenotazione online: ecco come funziona

Attraverso il portale e la nuova app messa a disposizione dalla Regione Campania per i cittadini, questi ultimi potranno effettuare prenotazioni di visite specialiste, le quali sono classificate come:

  • U: Urgenti
  • B: di media urgenza
  • D: differibili
  • P: programmabili

Per prenotare la visita specialistica o l'accertamento diagnostico nelle strutture pubbliche aderenti al CUP della Campania, bisogna:

  • inserire i dati della ricetta medica
  • il primo appuntamento disponibile dipende dalla priorità indicata nella ricetta, in base alla classificazione indicata poco sopra

In particolare, le visite classificate come urgenti saranno eseguite entro le 48 ore. Ma non solo, perché utilizzando la modalità online, si potranno evitare code, risparmiare tempo ed eseguire ulteriori attività, come:

  • Confermare i pre-appuntamenti per le seconde visite
  • Pagare i ticket con carta di credito
  • Prenotare, confermare e pagare online anche per conto di familiari
  • Cambiare il medico di famiglia e il pediatria per i figli minori di 18 anni
  • Dichiarare il reddito per ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket
  • Consultare l'elenco dei vaccini effettuati
  • Si può consultare il fascicolo sanitario elettronico

Insomma, una nuova modalità che siamo sicuri contribuirà al miglioramento del servizio sanitario offerto.

Come collegarsi su Campania in Salute

Per accedere online sul Portale Campania in Salute bisogna:

Dove scaricare l'App

L’App Campania in Salute si può scaricare sia per gli smartphone Android sia per gli iPhone, quindi per i sistemi operativi iOs.

La trovate, quindi, su App Store e Google Play.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram