HomeCulturaBrikmania a Napoli, la più grande mostra di Lego al mondo con Star Wars e pirati [Foto]

Brikmania a Napoli, la più grande mostra di Lego al mondo con Star Wars e pirati [Foto]

Brikmania, la mostra Lego con i modelli Star Wars

Nella mostra Brikmania a Napoli, al Palazzo Fondi, la più grande al mondo dedicata ai mattoncini Lego, Star Wars sarà protagnista con più di un milione di pezzi. Anche un omaggio a Totò!

Al Palazzo Fondi di Napoli arriva la fantastica Brikmania, la più grande mostra al mondo dedicata al mondo dei mattoncini Lego con l’esposizione di tanti modelli da non perdere, a partire di quelli dedicati alla saga di Star Wars che saranno i veri protagonisti dell’iniziativa. Ma ci sono anche modellini di pirati e dedicati al mondo dello sport, oltre a una grande opera in Lego dedicata a Totò. La mostra dura dal 13 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019.

I famosissimi mattoncini arrivano dalla collezione di Wilmer Archiutti che da più di 40 anni custodisce i preziosi mattoncini, facendo della sua passione una vera e propria società, la LAB (Literally Addicted to Bricks).

Possiede anche oggetti molto rari e grazie al suo contributo si è potuta realizzare questa mostra a Napoli dedicata ad adulti e bambini.

La mostra: da Star Wars ai pirati con un omaggio a Totò

Universo Star Wars

Come anticipato, i pezzi più importanti sono dedicati all’universo Star Wars, una vera e propria mostra nella mostra realizzata con più di un milione di Lego e oltre duemila minifigure. Vengono realizzati in ogni minimo dettaglio tantissimi particolari del mondo di Guerre Stellari, anche grazie a incredibili effetti che riproducono alcune delle scene più famose dei film.

Ci sono il diorama della Battaglia di Endor con la fitta foresta in cui si possono trovare gli Ewok, quello ambientato sul pianeta Hoth, del secondo episodio della prima trilogia in cui si sviluppa la Echo Base, la base dei ribelli guidati da Luke Skywalker. Inoltre, è riprodotta la Battaglia di Geonosis, sul pianeta con pianura deserta e guglie rocciose dove si trova la  base di produzione di droidi da battaglia e combattimento.

Il mondo dei pirati

Oltre a Star Wars, ci sono anche i pirati, con un grande diorama realizzato con centomila Lego ad ambientazione marittima e oltre duecento minifigure. Comprende anche rari pezzi da collezione e l’Imperial Flasghsip, celebri navi da battaglia che hanno fatto la storia delle realizzazioni Lego. La parete rocciosa comprende una zona in cui si nasconde il tesoro ed è realizzata anche una scenica cascata d’acqua che sorge sulla cima del dirupo.

Auto della Formula 1

Inoltre, alcune opere in Lego sono dedicate al mondo del motorsport, nello specifico alla Formula 1, con una vera propria curva sagomata e ripiani sfalsati con dischi rotanti per mostrare le auto in diverse altezze.

Infine, solamente per la mostra di Napoli, sarà esposto un grande ritratto di Totò, realizzato naturalmente con i Lego e che sarà regalato alla città alla conclusione della mostra.

Brikmania, pirati creati con i Lego

Un’intera città in miniatura

Nell’area si trova anche un’intera metropoli realizzata con i Lego, la città “City & Fun“. Tra palazzi storici, vicoli e strade principali si possono trovare importanti personaggi tra cui anche supereroi e varie scene di vita quotidiana e no. Si possono osservare un colpo in banca mentre viene ripreso da troupe televisive, lavori di manutenzione stradale, una festa privata in maschera, l’Apple Store, l’Università, la Piazza dell’Assemblea ed un divertente Luna Park.

Aree gioco

Al Palazzo Fondi, oltre alla mostra con opere in Lego, ci sarà anche un’area giochi con attività creative e spazi di gioco libero soprattutto per i ragazzi e i bambini. Si potranno divertire con i mattoncini Lego, ispirati dalla mostra visitata, creando bellissime opere personali.

Galleria fotografica

Informazioni su Brikmania

Quando: dal 13 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019

Dove: Palazzo Fondi, via Medina 24

Orari:

  • Da lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00)
  • Sabato e domenica e festivi dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00)

Prezzi:

  • intero 12 euro
  • ridotto (bambini più alti di 90 cm, over 65, studenti elementari, medie, superiori, università, *disabili, giornalisti muniti di tesserino, forze dell’ordine munite di tesserino 10 euro.
    Esibire documento alla cassa per l’acquisto del biglietto ridotto o tessera studente. Per i disabili aventi diritto all’accompagnatore secondo la legge 104/92, l’accompagnatore entra gratuitamente.
  • ridotto gruppi (prenotazione obbligatoria, min. 15 persone) 8 euro
  • fino a 90 cm di altezza gratis

Info: Sito Ufficiale | Pagina Facebook | Evento Facebook

banner di collegamento a Napolike Turismo