Bonus trasporti a Napoli: come fare domanda per il buono da 60 euro

Pubblicato 
giovedì, 01/09/2022
Di
Fabiana Bianchi
Cumana

Giovedì 1 settembre 2022 è il cosiddetto Click Day, il giorno in cui si può fare richiesta per il bonus trasporti da 60 euro.

Si tratta di un'agevolazione che il Governo ha riservato solo a determinate categorie di persone e che consente di ottenere un abbonamento mensile, trimestrale o annuale per i mezzi di trasporto pubblici.

Ciò naturalmente vale anche per i cittadini di Napoli che utilizzano i bus, le metro e le funicolari delle società ANM e EAV.

Chi può richiedere il bonus trasporti

Il bonus spetta a chi rispetta i seguenti requisiti:

  • un ISEE sotto i 35mila euro;
  • però, non è necessario presentare l’Isee perché quando si compila la domanda viene richiesta solo un’autocertificazione del reddito;
  • il reddito complessivo deve essere quello dell'anno 2021;
  • il bonus può essere chiesto per sè o per un beneficiario minorenne a carico;
  • se ne può chiedere solo uno;
  • la domanda va presentata entro il 31 dicembre.

Il valore del bonus non può andare oltre i 60 euro, ma verrà determinato sulla base dell’importo dell’abbonamento annuale, trimestrale o mensile.

Come richiedere il bonus trasporti

La domanda può essere già inoltrata, infatti la possibilità è stata aperta dalle ore 8.00 del 1 settembre, come detto, e la si può effettuare tramite il sito creato dal Ministero del Lavoro, cioè Bonus Trasporti.

Per accedere bisogna possedere lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e si deve indicare il codice fiscale del beneficiario.

Ricordiamo che è nominativo e non cedibile.

Come utilizzare gli abbonamenti

Il bonus richiesto, che può valere per un abbonamento mensile, trimestrale o annuale, va acquistato entro il mese solare di emissione, anche se poi può iniziare la sua validità pure in un periodo successivo.

Ad esempio: il bonus emesso il 5 settembre si può usare per chiedere un abbonamento valido dal 1 ottobre. La richiesta va presentata in biglietteria tassativamente entro il giorno 20 ottobre (esempio tratto dal sito Unico Campania).

È valido per abbonamenti per da usare sui servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Bisogna indicare il Gestore del servizio di trasporto presso cui si acquisterà l’abbonamento, quindi va usato solo per i mezzi di quel gestore (ad esempio solo ANM o Eav).

Il bonus per cumana, circumvesuviana, bus e metro a Napoli

A Napoli il bonus trasporto è molto utile per gli abbonamenti da utilizzare per una delle società che gestiscono i trasporti, EAV e ANM. Per chi viaggia in cumana, circumvesuviana, metro linea 1, bus e funicolari è sicuramente un vantaggio.

EAV, inoltre, ha specificato la sua intenzione di attivarsi predisponendo una modulistica ad hoc per chiedere l'abbonamento annuale o mensile, moduli a cui allegare il voucher rilasciato dal Ministero oltre alla restante documentazione ordinaria. Così, il viaggatore sarà tenuto al pagamento del prezzo dell’abbonamento al netto del voucher.    

Dopo aver ottenuto il bonus, l’abbonamento mensile sarà emesso su Smart card, che ha validità di 5 anni, con addebito una tantum di € 5,00 per spese di emissione/rilascio. La modulistica si può scaricare dal sito EAV dal sito Unico Campania.

La detrazione per chi non ottiene il bonus

Se non si possiedono i requisiti per ottenere i bonus da 60 euro, si può ottenere una detrazione del 19% su un massimo di 250 euro spesi per l'abbonamento ai mezzi. Basta indicare le spese per i trasporti nella dichiarazione dei redditi e l'agevolazione sarà valida per tutti i contribuenti senza limiti di reddito.

Invece, chi ha ottenuto il bonus da 60 euro, può usare la detrazione per la parte che eccede il bonus già utilizzato.

Cerchi qualcosa in particolare?
, , , ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram