Bonus occhiali e lenti a contatto 50 euro: chi può ottenerlo e come fare

Pubblicato 
mercoledì, 26/10/2022
Di
Fabiana Bianchi
Occhiali da vista

Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso il proprio parere favorevole per l’attivazione di un bonus a vantaggio di chi acquista lenti a contatto correttive o occhiali da vista. Si tratta di un contributo erogato una tantum del valore di 50 euro per gli acquisti fatti dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Quindi, è retroattivo.

Questo bonus, insieme agli altri erogati nelle scorse settimane per fronteggiare la crisi economica, sia per nuclei familiari in difficoltà sia a volte a favore di ogni nucleo, stanno pian piano aiutando la nostra economia a risollevarsi e le famiglie ad andare avanti.

Chi può ottenere il bonus

Il bonus per occhiali da vista e lenti a contatto correttive:

  • è per le famiglie con Isee non superiore a 10000 euro;
  • verrà erogato sottoforma di voucher oppure come rimborso, se l’acquisto è stato già effettuato;
  • per l’acquistato di occhiali da vista o lenti a contatto correttive effettuato dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.

Come ottenere il bonus

Per ottenere il bonus tramite voucher o rimborso dovrà registrarsi sulla piattaforma apposita sul sito del Ministero della Salute che non è ancora stata attivata e verrà erogato dopo la verifica dei requisiti Isee da parte dell’Inps.

Il voucher sarà disponibile sul sito web, mentre il rimborso sarò versato sul proprio conto bancario tramite coordinate Iban fornite all’atto della registrazione.

Quindi, per registrarsi occorre uno di questi documenti:

  • Carta di Identità Elettronica (CIE);
  • Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Per ottenere il voucher bisogna indicare:

  • email e/o numero di telefono a scelta del richiedente;
  • eventuali dati del componente o dei componenti del nucleo familiare per i quali sia richiesto il beneficio (nome, cognome, codice fiscale);
  • numero di buoni spettanti (in relazione ai componenti del nucleo familiare che ne abbiano diritto);

Il voucher va speso entro 30 giorni.

Per ottenere il rimborso bisogna indicare:

  • email e/o numero di telefono a scelta del richiedente;
  • eventuali dati del componente o dei componenti del nucleo familiare per i quali sia richiesto il beneficio (nome, cognome, codice fiscale);
  • numero di buoni spettanti (in relazione ai componenti del nucleo familiare che ne abbiano diritto);
  • gli estremi della fattura o della documentazione commerciale che confermano l’acquisto di occhiali o lenti a contatto: P. IVA esercente; numero fattura; data fattura; importo fattura; importo del bene associato all’iniziativa;
  • l’Iban su cui versare il rimborso.

Dal momento dell’attivazione del sito per registrarsi, si avranno a disposizione 60 giorni per ottenere il contributo.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram