Bolletta dell’acqua in Campania, blocco sugli aumenti: ecco come funziona il bonus

Pubblicato 
giovedì, 29/09/2022
Di
Serena De Luca
Chrome faucet with running water

La regione Campania, con il presidente, Vincenzo De Luca, ha deciso di aiutare tutti i cittadini in vista del caro energia attraverso l’emissione di un bonus sulla bolletta dell’acqua con un finanziamento di 23 milioni di euro.

In particolare, il bonus sarà riservato ai gestori degli impianti di depurazione che in questo modo vedranno coperti gli aumenti dei costi energetici del servizio idrico e a tutte le famiglie di utenti del servizio idrico integrato regionale. L’iniziativa entrerà in vigore a partire dall’autunno 2022.

I costi dell’acqua

Per quanto riguarda le tariffe dell’acqua, attualmente per l’acquedotto di Napoli, Abc, con deliberazione ARERA 639/2021/R/IDR del 30 dicembre 2021, la componente UI3 è di 1,79 centesimi di euro al metro cubo a far data dal 1° gennaio 2022, mentre per quanto riguarda la Gori “l’articolazione tariffaria applicata è quella definita con delibera commissariale n.40 del 17/07/2018.

Altri investimenti in programma

La Regione Campania ha anche stanziato dei fondi pari a 30 milioni di euro per finanziare la manutenzione degli acquedotti e per ridurre le perdite di una fonte preziosissima. In particolare, due saranno gli interventi principali:

  • Il primo interesserà le infrastrutture di captazione e adduzione, con interventi di manutenzione straordinaria, il tutto sarà necessario a migliorare il servizio
  • Il secondo invece mira ad attivare una misura indiretta per contenere i costi di gestione del sistema di impianti e reti, dovuti anche al rincaro dei prezzi.

Non ci resta che attendere maggiori novità sull’argomento.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram