Bidonville 2014: fiera del baratto e dell’usato alla Mostra d’Oltremare per Novembre

A novembre il nuovo appuntamento con Bidonville che si terrà, come sempre, alla Mostra d’Oltremare di Napoli

Come ogni anno si ripete l’usuale appuntamento alla Mostra d’Oltremare di Napoli: la fiera del baratto e dell’usato. Bidonville vi incentiva, ancora una volta, a svuotare cantine e garage per vendere e barattare oggetti di ogni epoca! Non solo venditori, ma ovviamente anche acquirenti che vogliono portarsi a casa qualcosa di vintage o di seconda mano spendendo una cifra conveniente.

La manifestazione è aperta a tutti i cittadini, sia persone che vogliono svendere/barattare le loro cose usate sia ai collezionisti e agli artigiani che desiderano mostrare le loro opere. La fiera si suddivide in quattro aree tematiche:  Artigianato, Modernariato, Collezionismo, Antiquariato per un totale di circa 2000 espositori.

Perché mai comprare della roba usata? Riprendiamo i motivi redatti da bidonville che vi spiegano perché cedere alle tentazioni dell’usato:

  • Perché fa bene all’ambiente: riusare significa disinnescare il meccanismo dell’acquisto compulsivo e lo spreco di materie prime e di energia, ad esso collegate. inoltre recuperare significa ridurre la frequenza degli sversamenti in discarica e la conseguente necessità di smaltimento spesso attraverso gli inceneritori.
  • Per trovare l’introvabile: nelle fiere e nei mercatini dell’usato, si possono scovare oggetti dimenticati, dalle forme e dagli usi bizzarri, oppure realizzati con materiali inusuali ma ancora attualissimi.
  • Per risparmiare: frequentare i corner del riuso, fa bene alla tasca perché trasforma l’inutile in utile e permette di fare affari d’oro, con oggetti di qualità a un piccolo prezzo.
  • Per imparare la storia in 3D: passeggiare tra le bancarelle dell’usato e i negozietti vintage è come maneggiare la storia dal vivo, imparando nuovamente abitudini e concetti messi da parte. un po’ come avere una macchina del tempo a buon mercato.
  • Riusare è condividere e dare la possibilità alle cose di avere una seconda opportunità . perché quindi aver vergogna di esporre i propri oggetti e far recuperare ad altri il valore, che noi non riusciamo più a vedere??

Informazioni utili su Bidonville

  • Quando: sabato 29 e domenica 30 novembre 2014
  • Dove: Mostra d’Oltremare di Napoli
  • Prezzo: gratuito sino a 12 anni e oltre i 70; per tutti gli altri 5 €
Seguici su Telegram
Scritto da desiree.catani
Parliamo di:
Potrebbero interessarti