Bidonville 2014: fiera del baratto e dell'usato alla Mostra d'Oltremare per Novembre

Pubblicato 
venerdì, 17/10/2014
Di
desiree.catani

A novembre il nuovo appuntamento con Bidonville che si terrà, come sempre, alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Come ogni anno si ripete l’usuale appuntamento alla Mostra d’Oltremare di Napoli: la fiera del baratto e dell’usato. Bidonville vi incentiva, ancora una volta, a svuotare cantine e garage per vendere e barattare oggetti di ogni epoca! Non solo venditori, ma ovviamente anche acquirenti che vogliono portarsi a casa qualcosa di vintage o di seconda mano spendendo una cifra conveniente.

La manifestazione è aperta a tutti i cittadini, sia persone che vogliono svendere/barattare le loro cose usate sia ai collezionisti e agli artigiani che desiderano mostrare le loro opere. La fiera si suddivide in quattro aree tematiche:  Artigianato, Modernariato, Collezionismo, Antiquariato per un totale di circa 2000 espositori.

Perché mai comprare della roba usata? Riprendiamo i motivi redatti da bidonville che vi spiegano perché cedere alle tentazioni dell’usato:

  • Perché fa bene all’ambiente: riusare significa disinnescare il meccanismo dell’acquisto compulsivo e lo spreco di materie prime e di energia, ad esso collegate. inoltre recuperare significa ridurre la frequenza degli sversamenti in discarica e la conseguente necessità di smaltimento spesso attraverso gli inceneritori.
  • Per trovare l’introvabile: nelle fiere e nei mercatini dell’usato, si possono scovare oggetti dimenticati, dalle forme e dagli usi bizzarri, oppure realizzati con materiali inusuali ma ancora attualissimi.
  • Per risparmiare: frequentare i corner del riuso, fa bene alla tasca perché trasforma l’inutile in utile e permette di fare affari d’oro, con oggetti di qualità a un piccolo prezzo.
  • Per imparare la storia in 3D: passeggiare tra le bancarelle dell’usato e i negozietti vintage è come maneggiare la storia dal vivo, imparando nuovamente abitudini e concetti messi da parte. un po’ come avere una macchina del tempo a buon mercato.
  • Riusare è condividere e dare la possibilità alle cose di avere una seconda opportunità . perché quindi aver vergogna di esporre i propri oggetti e far recuperare ad altri il valore, che noi non riusciamo più a vedere??

Informazioni utili su Bidonville

  • Quando: sabato 29 e domenica 30 novembre 2014
  • Dove: Mostra d'Oltremare di Napoli
  • Prezzo: gratuito sino a 12 anni e oltre i 70; per tutti gli altri 5 €
Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi

Bidonville 2014: fiera del baratto e dell'usato alla Mostra d'Oltremare per Novembre: gli ultimi eventi e le novità

Concerti gratis del Conservatorio di San Pietro a Majella dal Barocco ad Ennio Morricone

A partire da venerdì 8 Aprile 2022 e fino all'1 Luglio, la Sala Scarlatti del

Scopri di più
Lezioni di Storia Festival a Napoli con 45 incontri gratuiti in diversi luoghi

L'evento Lezioni di Storia Festival ritorna a Napoli da giovedì 7 a domenica 10 Ottobre

Scopri di più
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram