Barbara D’Urso fuori da Pomeriggio 5, i possibili motivi

Barbara D'Urso
Fonte immagine: profilo Instagram Barbara D'Urso (@barbaracarmelitadurso)

Dopo il terremoto capitato ieri in seguito all’annuncio della rimozione di Barbara D’Urso (e questo nonostante la conduttrice partenopea, durante l’ultima puntata, avesse dato appuntamento agli spettatori a settembre) da Pomeriggio 5, stando a quanto riportato da Gossip&TV, Mediaset avrebbe deciso di intervenire e di svelare i motivi per cui avrebbe preso questa decisione.

Pier Silvio Berlusconi, a poco più di due settimane dalla scomparsa del padre Silvio Berlusconi, ha iniziato una vera e propria rivoluzione in casa Mediaset, facendo “saltare il posto” a molte delle “protette” del defunto Cavaliere.

Dopo Belen Rodriguez e (forse) anche Ilary Blasi, a finire sotto la “mannaia della rivoluzione” è stata Barbara D’Urso, che nonostante alla fine dell’ultima puntata di Pomeriggio 5 avesse dato appuntamento agli spettatori a settembre 2023 (quando il programma dovrebbe ripartire), nelle ultime ore non è stata riconfermata.

Tutti adesso si stanno chiedendo il perché e, proprio per questo, stando a quanto riportato da Gossip&TV, Mediaset, durante la giornata di sabato 1 luglio 2023, avrebbe deciso di diramare un comunicato stampa in cui, tra le altre cose, avrebbe annunciato i tre veri motivi per cui ha deciso di non rinnovare il contratto a Barbara D’Urso.

Leggi anche: Barbara d’Urso non sapeva nulla del licenziamento

Barbara D’Urso, i motivi per cui non sarebbe stata riconfermata

Il primo motivo è che, malgrado Barbara D’Urso abbia detto più volte sui social che Pomeriggio 5 stava andando molto bene e che poteva vantare un bello share in termini di ascolti, in realtà non è così: Domenica Live e Live-Non è la D’Urso, i due programmi che aveva in precedenza insieme a Pomeriggio 5, sono stati tagliati perché, nei fatti, non facevano ascolti record. Tutt’altro: erano delle immense voragini in cui gli sponsor investivano soldi su soldi, ma senza ottenere i risultati sperati.

Pomeriggio 5, da parte sua, è durato un po’ di più e, per due anni, è riuscito a far mangiare la polvere a La Vita in Diretta, ma dopo ha avuto un tonfo su tutta la linea. Gli ascolti insoddisfacenti non sono stati però l’unico motivo che ha spinto il Biscione a risolvere il contratto con Barbara D’Urso.

Mediaset, Pier Silvio vuole un cambio di rotta

Il secondo motivo, come rivelato anche da Pier Silvio Berlusconi in diverse interviste rilasciate nei giorni scorsi, è che la TV “dursiana” (un mix di gossip, cronaca nera, scandali e altri argomenti mescolati insieme) non funziona più. Il pubblico vuole altro e, da qui, la decisione del secondogenito di Berlusconi di rivoluzionare tutto.

L’ultima puntata di Pomeriggio 5, in cui Barbara D’Urso ha salutato gli spettatori, è stata un vero e proprio flop. Da qui la decisione di affidare il programma a Myrta Merlino, che arriverà (quasi) certamente da La7 e avrà carta bianca e possibilità di imprimere il suo stile alla trasmissione. La sfida è che, con questo cambiamento, gli ascolti possano tornare a essere ottimi.

Mediaset, meno trash e più contenuti che possano piacere a tutti

Infine non è un mistero che, soprattutto nell’ultimo periodo, Mediaset stia cercando di abbandonare il suo lato più “trash” dopo le proteste arrivate dagli spettatori per quello che stava capitando nella casa del GF Vip 7 (un altro reality che sarà rivoluzionato).

In questo contesto, dove Pier Silvio Berlusconi sta spingendo parecchio per migliorare il tenore dei contenuti e avere conduzioni “più sobrie”, la TV “dursiana” aveva poche speranze di sopravvivere. Da qui l’addio a Barbara D’Urso, che dovrebbe concretizzarsi a dicembre 2023.

La dichiarazione di Barbara d’Urso

Il sentimento dominante? Il dolore, unito allo sgomento e alla rabbia. La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. E con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo nella decisione.

intervista rilasciata a Repubblica

D’Urso afferma con determinazione di non aver avuto alcun potere decisionale nella scelta di lasciare “Pomeriggio 5“. Questa dichiarazione si scontra con il comunicato ufficiale che fa supporre un consenso reciproco tra la presentatrice e l’emittente. Sebbene il suo contratto con Mediaset scadrà solo a dicembre, non sono stati pianificati futuri progetti tra la star e la compagnia.

Nonostante fossero state promesse due ulteriori stagioni di “Pomeriggio 5“, D’Urso ha enfatizzato che l’incertezza di Mediaset l’ha resa ansiosa. La notizia finale del suo licenziamento è giunta inaspettatamente, privandola dell’opportunità di dire arrivederci ai suoi fan.

Lucio Presta, agente di D’Urso, aveva presentato una proposta per rinnovare il contratto per altri due anni, mantenendo invariate le condizioni finanziarie ed editoriali. Nonostante ciò, non è stato preso alcun provvedimento. D’Urso ha manifestato il suo bisogno di sentirsi valorizzata dall’azienda. Poi, inaspettatamente, Mediaset ha deciso di terminare in anticipo il contratto di D’Urso, lasciando la presentatrice senza voce e profondamente contrariata.

Leggi anche:

Seguici su Telegram
Scritto da Francesca Orelli
Parliamo di:
Potrebbero interessarti