Banksy e la (post) street art al Museo PAN di Napoli: per capire l'arte di strada

Pubblicato 
sabato, 21/12/2019
Di
Olga Luce
Banksy a Napoli

Banksy al Museo PAN di Napoli sarà messo in relazione ad altri grandi nomi dell'arte di strada per rispondere alla domanda: come si interpreta quello che succede oggi sui muri del mondo?

Banksy e la (post) Street Art è la mostra allestita al PAN dal 23 Dicembre 2019 al 16 Febbraio 2020 che coinvolgerà, oltre alle opere del famosissimo Banksy, anche quelle di Mr. Brainwash, di Obey e di Mr. Savethewall.

L'arte di strada può entrare al Museo?

L'obiettivo della mostra curata da Andrea Ingenito è fornire ai visitatori tutti gli strumenti interpretativi per rispondere a una domanda che da anni attanaglia il mondo dell'arte: la street art è arte a tutti gli effetti? E se lo è, la street art può stare nei musei senza perdere il senso più profondo del suo messaggio?

Bansky

Bansky è di certo lo street artist più famoso di questo decennio: sfuggente, misterioso ma dal tratto assolutamente inconfondibile, Bansky è stato il primo a forzare il limite tra arte museale e arte di strada, proponendo opere di street art in mostra, in vendita, bandite all'asta.

Obey

Obey, pseudonimo di Shepard Fairey, è diventato famoso per il ritratto on ufficiale di Barak Obama in tre colori che accompagnò la campagna elettorale del Presidente Americano e che procurò all'artista un sentito ringraziamento proprio da parte di Obama.

Mr. Brainwash

Mr. Brainwash è uno street artist che ha un rapporto molto stretto con i musei di arte contemporanea, dal momento che ha già prodotto moltissime installazioni moderne, coloratissime e drammaticamente concettuali.

Mr. Savethewall

Unico italiano presente nella rosa, chiuderà il percorso espositivo con le sue coloratissime opere che sono già diventate meta - arte, poiché contengono citazioni di Banksy e di artisti che hanno fatto la storia dell'arte mondiale, come Caravaggio e Michelangelo.

Informazioni su Banksy e la (post) street art

Dove: Museo PAN, Via dei Mille 60 (Napoli)

Quando: dal 23 Dicembre 2019 al 16 Febbraio 2020
Inaugurazione: 23 Dicembre 2019 dalle 17:00 alle 21:00

Prezzo: Biglietto intero 10 Euro, Biglietto ridotto 6 Euro

Orario: dalle 9:30 alle 19:30
Nei giorni di Natale e Capodanno l'orario può variare

Informazioni e contatti: Evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram