HomeEventiBanksy e la (post) street art al Museo PAN di Napoli: per capire l’arte di strada

Banksy e la (post) street art al Museo PAN di Napoli: per capire l’arte di strada

Banksy a Napoli

Banksy al Museo PAN di Napoli sarà messo in relazione ad altri grandi nomi dell’arte di strada per rispondere alla domanda: come si interpreta quello che succede oggi sui muri del mondo?

Loading...

Banksy e la (post) Street Art è la mostra allestita al PAN dal 23 Dicembre 2019 al 16 Febbraio 2020 che coinvolgerà, oltre alle opere del famosissimo Banksy, anche quelle di Mr. Brainwash, di Obey e di Mr. Savethewall.

L’arte di strada può entrare al Museo?

L’obiettivo della mostra curata da Andrea Ingenito è fornire ai visitatori tutti gli strumenti interpretativi per rispondere a una domanda che da anni attanaglia il mondo dell’arte: la street art è arte a tutti gli effetti? E se lo è, la street art può stare nei musei senza perdere il senso più profondo del suo messaggio?

Bansky

Bansky è di certo lo street artist più famoso di questo decennio: sfuggente, misterioso ma dal tratto assolutamente inconfondibile, Bansky è stato il primo a forzare il limite tra arte museale e arte di strada, proponendo opere di street art in mostra, in vendita, bandite all’asta.

Obey

Obey, pseudonimo di Shepard Fairey, è diventato famoso per il ritratto on ufficiale di Barak Obama in tre colori che accompagnò la campagna elettorale del Presidente Americano e che procurò all’artista un sentito ringraziamento proprio da parte di Obama.

Mr. Brainwash

Mr. Brainwash è uno street artist che ha un rapporto molto stretto con i musei di arte contemporanea, dal momento che ha già prodotto moltissime installazioni moderne, coloratissime e drammaticamente concettuali.

Mr. Savethewall

Unico italiano presente nella rosa, chiuderà il percorso espositivo con le sue coloratissime opere che sono già diventate meta – arte, poiché contengono citazioni di Banksy e di artisti che hanno fatto la storia dell’arte mondiale, come Caravaggio e Michelangelo.

Informazioni su Banksy e la (post) street art

Dove: Museo PAN, Via dei Mille 60 (Napoli)

Quando: dal 23 Dicembre 2019 al 16 Febbraio 2020
Inaugurazione: 23 Dicembre 2019 dalle 17:00 alle 21:00

Prezzo: Biglietto intero 10 Euro, Biglietto ridotto 6 Euro

Orario: dalle 9:30 alle 19:30
Nei giorni di Natale e Capodanno l’orario può variare

Informazioni e contatti: Evento Facebook

Vota questo post
[Voti: 2   Media: 5/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo