Bagnoli a Napoli, presto riaprono il Pontile e la Porta del Parco

Pontile Bagnoli

Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha annunciato dopo una riunione a cui era presente anche la ministra per il Sud Carfagna, la volontà dell’amministrazione comunale di riaprire ad uso temporaneo alcuni spazi del quartiere ex Italsider, come il pontile e la Porta del Parco.

Queste riaperture dovranno avvenire entro luglio, mese entro il quale dovrà anche essere completata la rimozione dell’amianto. Inoltre, in programma ci sarà anche la realizzazione di un parcheggio gestito dalla Anm e il prolungamento della linea 6 della metropolitana.

Il Museo di Città della Scienza e la rimozione della colmata

Nel corso di questa riunione si è discusso anche di altri temi importanti, per esempio è stata individuata l’area presso la quale sarà ricostruito il museo di Città della Scienza, distrutto nel 2013 a causa di un rogo. La struttura si troverà dal lato opposto del mare, in uno spazio che in precedenza ospitava un parcheggio.

Si sta inoltre valutando la possibilità di liberare dei contenziosi che bloccano l’attività di riqualificazione, oltre alla bonifica a mare con la rimozione della colmata, in modo tale che i cittadini possano riappropriarsi degli arenili.

Cancellati i debiti del Comune

Il Tribunale Fallimentare ha disposto la cancellazione di tutti i debiti del Comune di Napoli nei confronti degli altri soggetti pubblici coinvolti nel quartiere Bagnoli.

Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Parliamo di:
Potrebbero interessarti