Attacco hacker Trenitalia, anche a Napoli disservizi nelle stazioni

Pubblicato 
mercoledì, 23/03/2022
Di
Fabiana Bianchi
Stazione Centrale Napoli

Da questa mattina mercoledì 23 marzo 2022 ci sono molti disservizi nelle stazioni Trenitalia di Ferrovie dello Stato a causa di un attacco hacker che ha colpito i sistemi informatici.

Sembra che i treni non stiano subendo molti ritardi, ma ci sono disservizi peri viaggiatori anche nelle stazioni di Napoli, naturalmente in quella Centrale, ma anche in quelle dove effettua servizio la metro linea 2 che appartiene a Ferrovie dello Stato.

Difficoltà nel fare i biglietti: ecco le alternative per acquistarli

Questo attacco hacker impedisce di comprare i biglietti per i treni nelle biglietterie self service e presso gli sportelli, ma non intacca la possibilità di acquistarli online.

Ferrovie dello Stato ha anche comunicato che i biglietti si possono acquistare direttamente sul treno, presso il capotreno, senza un sovrapprezzo.

Le cause dell'attacco hacker

Secondo le fonti qualificate della sicurezza italiane, si pensa che questo attacco sia stato causato da hacker russi. Secondo alcune analisi effettuate sembra che ci siano elementi riconducibili ad un'infezione da cryptolocker.

Si tratta di un trojan, cioè di un malware (ovvero un codice maligno, insomma è in ogni caso una sottocategoria di un virus informatico) che ha infettato i sistemi di Ferrovie dello Stato. Nello specifico questo è definito ransomware perché è un virus che viene usato per poi chiedere un riscatto a chi subisce l'attacco affinché si possa procedere all'eliminazione della limitazione.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram