Arriva la pista ciclabile a Scampia: un lunghissimo percorso in 3 Municipalità

Pubblicato 
mercoledì, 13/04/2022
Di
Fabiana Bianchi
Pista ciclabile

Il Comune di Napoli ha annunciato che sarà realizzata una pista ciclabile che arriverà anche a Scampia e sono già stati stanziati dei finanziamenti che ammontano a 50mila euro per il progetto di fattibilità.

La pista ciclabile in questione collegherà Capodimonte e Scampia, due zone molto lontane tra loro, ma che quindi si potranno raggiungere anche in bicicletta o con il monopattino, che da un paio di anni sta avendo molto successo.

La pista attraverserà le seguenti Municipalità:

  • Municipalità 3 (Stella, San Carlo all'Arena);
  • 7 (Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno);
  • 8 (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia).

I lavori per realizzare la pista

Secondo quanto dichiarato dal Comune, i lavori possono già iniziare poiché, come detto, esiste già il progetto di fattibilità tecnico-economica. Tale progetto rientra nel Biciplan, cioè il piano ciclistico della città che a sua volta fa parte del PUMS, il piano urbano della mobilità sostenibile.

In sostanza, riguarda l'"Estensione della rete ciclabile cittadina: ambito settentrionale-Scampia”. Pochi giorni fa, il 7 aprile, il Comune di Napoli ha letto le conclusioni della conferenza dei servizi che ha deciso sulla pista e dunque i lavori potranno partire.

Il percorso ciclabile del PUMS sarà di 163 km per i vari itinerari previsti e saranno realizzati anche dei sistemi di ausilio per superare la differenza di quota che c'è tra zone diverse di Napoli che sono per lo più collinari e alternano pianura e zone più rialzate.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram