Apertura straordinaria monumenti di Napoli a Gennaio 2015

Pubblicato 
venerdì, 02/01/2015
Di
Bruna Di Matteo

I più bei monumenti di Napoli apriranno eccezionalmente al pubblico, ecco quando e dove!

Napoli regalerà ai suoi cittadini la possibilità di visitare alcuni monumenti che, dal 4 al 6 gennaio 2015, apriranno straordinariamente.

Napoletani e turisti potranno ammirare il Castel Nuovo, la Chiesa di San Severo al Pendino e le chiese del progetto Museo aperto (San Paolo Maggiore, San Giovanni a Carbonara e Ss. Apostoli).

Il Castel Nuovo rappresenta il simbolo della storia angioina della città. Al suo interno si vedranno la Cappella Palatina, le collezioni artistiche, la Sala dei Baroni, la Torre del Beverello e le suggestive terrazze panoramiche.

In via Duomo si potrà entrare nella Chiesa di San Severo a Pendino, prima sede dell’Archivio di Stato. Edificio famoso soprattutto per il Monumento Sepolcrale di Gianalfonso Bisvallo, per il rilievo raffigurante Santa Maria a Selice, firmati da Girolamo d’Auria, e per il dipinto di Giordano esposto sull'altare maggiore.

San-Giovanni-a-Carbonara1

Nel Foro dell’antica Neapolis, ci sarà San Paolo Maggiore. In pieno stile barocco, la chiesa delizierà i visitatori con la pavimentazione ad intarsi, i marmi policromi e gli affreschi di Stanzione e Solimena.

Da vedere anche la gotica San Giovanni a Carbonara. La Basilica è sede del monumento sepolcrale di re Ladislao e di numerosi affreschi. All'interno sarà inoltre possibile visitare le cappelle Caracciolo del Sole, del Crocefisso, Recco, Miroballo, Caracciolo di Vico e Somma.

Aperta al pubblico, infine, sarà anche la chiesa dei Ss. Apostoli, con i capolavori di Solimena, Lazzari e Benaschi, la Sacrestia, una tra le più belle della città, e la Cripta dove è sepolto Gianbattista Marino.

Informazioni su aperture straordinarie monumenti

Quando: dal 4 al 6 gennaio 2015
Dove: chiese e monumenti di Napoli
Orario:

  • Castel Nuovo dalle 9.00 alle 14.00;
  • Chiesa di San Severo al dalle 9.00 alle 14.00;
  • Chiese progetto Museo aperto: San Paolo Maggiore-San Giovanni a Carbonara e Ss.Apostoli dalle 9.00 alle 13.00.
Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram