Pubblicato 
martedì, 25 Marzo 2014
Valentina D'Andrea

Antonio e Cleopatra di Luca De Fusco al Teatro Stabile di Napoli

,
, ,

Scena dello spettacolo Antonio e Cleopatra di Luca De Fusco al Teatro Stabile di Napoli

Il capolavoro di Shakespeare "Antonio e Cleopatra" in scena al Teatro Stabile di Napoli nell'originale regia di Luca de Fusco

Al Teatro Stabile di Napoli andr√† in scena, dal 26 marzo al 6 aprile 2014, Antonio e Cleopatra, uno dei capolavori pi√Ļ celebri della produzione drammaturgica di William Shakespeare, con la regia curata da Luca De Fusco.

Tale spettacolo ha esordito nella scorsa edizione del Napoli Teatro Festival Italia, raccogliendo un grande successo di critica e di pubblico, grazie alla particolarit√† ed all'originalit√† con le quali √® stato reso il testo scenicamente. Infatti il regista Luca de Fusco ha preferito porre in rilievo il valore della parola shakespeariana pi√Ļ che l'aspetto scenografico, scarnendo il dramma di tutti quegli aspetti esteriori che toglierebbero senso al testo.

Una scena dello spettacolo di Luca De Fusco Antonio e Cleopatra al Teatro Stabile di Napoli

Niente "monumentalismi", quindi, ma una rappresentazione minimalista e contemporanea, che si avvicina alla sensibilità attuale, dove la parola dialoga con la musica, grazie alle splendide note composte ad hoc per il dramma dal musicista israeliano Ran Bagno. In scena non ci saranno navi, nè eserciti, nè palazzi imperiali, ma solo forti contrasti tra luce ed ombra, effetti visivi di impatto e proiezioni che daranno corpo e spessore all'atmosfera e allo spirito del dramma. E, ovviamente, gli attori, tra i quali spiccherà l'intensa recitazione di Gaia Aprea.

Un Antonio e Cleopatra antinaturalista ed¬†essenziale, una ¬†partitura drammaturgica musical-visiva¬†dove si contamineranno teatro, cinema e musica, e che consentir√† agli spettatori di godere di uno dei testi pi√Ļ affascinanti della storia del teatro.

Informazioni sullo spettacolo Antonio e Cleopatra

Quando: dal 26 marzo al 6 aprile 2014
Prezzo biglietti:
Dove: Teatro Stabile di Napoli, piazza Municipio 1

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram