Anton Cechov torna al Teatro Stabile di Napoli con Zio Vanja

 

Uno dei drammi più famosi di Cechov torna a Napoli in tutta la sua splendida complessità

Al Teatro Stabile di Napoli torna il grandioso teatro russo con una delle più celebri opere di Anton Cechov: Zio Vanja.
Ed è con la regia di Pierpaolo Sepe che il teatro si prepara a dare il benvenuto sulla scena a questa opera profondamente introspettiva, dove l’infelicità e l’insoddisfazione dominano la scena accomunando i vari personaggi.
Opera di straordinaria magnificenza, seconda solo alla ancor più famosa “Il Gabbiano“.
La storia ha luogo nella tenuta di campagna del professor Serebrjakov, ereditata dal padre della moglie ormai defunta, in cui vive con la figlia Sonja, la suocera ed il cognato Zio Vanja. Una vita profondamente radicata nelle campagne russe, con la conseguente monotonia e ripetitività che ne imperneano le abitudini, alimentando il senso di frustrazione e rassegnazione in cui sono tutti immersi, nessuno escluso.
Una sensazione di torpore che arriva allo spettatore con trasparenza grazie ai numerosi e lunghi silenzi in scena che ne dominano la rappresentazione senza mai annoiare.
Forte anche il contrasto tra chi, come Zio Vanja e Sonja, si è tanto sacrificato per quella terra lavorando per amministrarla senza un adeguato ritorno economico o personale, e chi, come Serebrjakov, ne ha tratto solo profitto, immeritato.
Numerosi pertanto dialoghi densi di pessimismo e rammarico da parte del nostro Zio Vanja che stimoleranno nello spettatore tante riflessioni dal carattere squisitamente esistenziale.
Uno spettacolo, quindi, assolutamente da non perdere, che non farà a meno di farvi vivere con coinvolgimento il contrasto tra l’amarezza dei protagonisti e lo spirito di intrattenimento insito in una commedia, anche drammatica.
Lo spettacolo sarà in programmazione presso il Teatro Stabile di Napoli dal 25 Marzo al 19 Aprile con spettacoli pomeridiani e serali.

Informazioni su Zio Vanja al Teatro Stabile di Napoli

Dove: Teatro Stabile di Napoli, Mercadante 
Quando: dall’8 Aprile al 19 Aprile 2015
Prezzo biglietti: da 10€ a 30€ più prevendita
Maggiori informazioni: Sito Internet Teatro Stabile
Seguici su Telegram
Scritto da Matteo Morreale
Potrebbero interessarti