Antica Trattoria da Carmine a Napoli | Recensione

Pubblicato 
sabato, 06/04/2013
Di
Federica Guida

Antica-Trattoria-da-Carmine-a-Napoli

Recensione dell’Antica Trattoria da Carmine a via Tribunali!

Passiamo dal locale vomerese “Al rifugio“, che vi abbiamo presentato nella precedente recensione, ad un’antica trattoria in una posizione davvero strategica al centro storico: “Antica Trattoria da Carmine“.

Il locale

Il locale si trova proprio di fronte l’entrata di Napoli Sotterranea, quindi facilmente raggiungibile con metropolitana o con bus.

Al contrario della maggior parte dei locali del centro storico, questo è un locale di media grandezza. Lo stile di arredamento, continuando a mantenere una base tradizionale, è abbastanza semplice con molte fotografie a decorare l’ambiente.

Nonostante avessimo letto delle recensioni su trip advisor che segnalavano la scortesia dei camerieri e il ritmo serrato che viene imposto, ci discostiamo da queste critiche. Anche essendo un Venerdì sera, i camerieri non hanno messo fretta e non sono stati scortesi con noi.

Foto dell'interno della Trattoria da Carmine a via tribunali di Napoli

Interno della Trattoria da Carmine

 

Il menù

Rispetto ad una classica trattoria, “Da Carmine” presenta una scelta decisamente maggiore. Nel menù compaiono primi, secondi e contorni, sia di carne che di pesce. È interessante notare come si passi dall’umile, seppur deliziosa, pasta e patate con la provola a piatti più elaborati e costosi di pesce. Buona scelta di bibite, compreso il vino della casa.

Penne alla Carmine, ricetta e piatto dell'antica trattoria da Carmine a via tribunali

Penne alla Carmine

L’ordinazione

Noi abbiamo preferito non prendere l’antipasto, ma passare direttamente al primo piatto. Abbiamo provato pasta e patate con provola, che si distacca lievemente dalla ricetta tradizionale, ma che nel complesso era buona.

Come secondo primo piatto abbiamo provato la specialità della casa: “la pasta alla Carmine“. Questo piatto altro non è che una pasta alla bolognese con provola. Il sugo era tirato bene e la carne di qualità buona. Ci ha soddisfatto anche questo piatto. Le porzioni erano abbastanza grandi ed i piatti di pasta molto conditi.

Come secondi piatti abbiamo scelto le polpette al sugo e le braciole. Questi piatti, cucinati secondo tradizione, erano abbstanza buoni. Complessivamente la cena è stata sorprendente, considerando che di solito i locali turistici tendono a perdere la qualità dei piatti a favore dell’apparenza.

La cena composta da primo + secondo + bibita + coperto + servizio costa 14 euro!!!

Informazioni utili su “Antica trattoria da Carmine”:

Dove: Via dei Tribunali 330
Orari:  pranzo e cena dal mercoledì al sabato; martedì e domenica solo a pranzo
Info e prenotazioni: 081/294383

Cerchi qualcosa in particolare?
, , ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram