Anteprima di Maggio dei Monumenti 2022 a Napoli: la visita guidata che anticipa le tante aperture

Pubblicato 
sabato, 07/05/2022
Di
Serena De Luca
Anime pezzentelle

Ritorna, come da tradizione ogni anno, l'appuntamento speciale e sicuramente imperdibile con il Maggio dei Monumenti a Napoli. La rassegna nasce con l'obiettivo di valorizzare ed esaltare la cultura e l'arte di una delle città più belle d'Italia.

Questo proposito viene realizzato attraverso un programma ricco di appuntamenti, con visite guidate, esposizioni ed eventi nei vari luoghi di Napoli, proprio per far conoscere a tutti la sua storia e la sua incredibile bellezza.

Per l'edizione 2022 del Maggio dei Monumenti è stata organizzata, per sabato 7 maggio alle ore 11:30, una speciale anteprima che avrà luogo a Secondigliano.

La visita guidata alla Chiesa e Cripta dei SS. Cosma e Damiano

Alle ore 11:30 con una guida d'eccezione partirà una speciale visita guidata che condurrà gli ospiti alla scoperta della storia della Chiesa e della Cripta dei SS. Cosma e Damiano, a Secondigliano, uno dei luoghi più importanti ed evocativi del culto delle anime del Purgatorio, conosciuto anche come culto delle anime pezzentelle.

Nell'ipogeo di questa chiesa c'era la Sposa, ovvero un cranio con un vestito bianco, a cui i cittadini chiedevano aiuto per favorire i matrimoni, e poi ancora un Medico, con un camice bianco, che veniva invocato per la salute e tante altre figure come il Monaco, il Maresciallo e altri. Ad oggi, tutte queste figure non sono più visibili perché sono state raccolte all'interno di una grande teca.

Ad accogliervi ci saranno Francesca Amirante e Raffaele Siciliano dell'Associazione CosDam ODV, una realtà che nasce per accomunare tutti i giovani del quartiere che hanno a cuore la tutela e la conservazione del complesso.

Come partecipare

La partecipazione alla visita guidata è assolutamente gratuita ma dovrete effettuare la prenotazione all'indirizzo cosdam1854@gmail.com, attendendo una email di conferma

Informazioni su visita alla Chiesa dei SS. Cosma e Damiano

Quando

7 Maggio

Dove

Via Vincenzo di Maro 96, Secondigliano (nei pressi di Piazza Luigi Di Nocera)

Orario

Ore 11:30

Prezzo

Evento gratuito

Contatti

Sito ufficiale Comune di Napoli | prenotazioni: cosdam1854@gmail.com

Fonte immagine: Napoli Turistica

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram