Annusa Valentina Nappi: a Napoli la body performance dell'attrice hard al museo

Pubblicato 
lunedì, 13/06/2022
Di
Fabiana Bianchi
Valentina Nappi con vestito semitrasparente alla luce di un tramonto

L'attrice hard Valentina Nappi torna a far parlare di sè e questa volta lo fa grazie ad una performance artistica che si potrà vivere in provincia di Napoli al Museo CAM di Casoria, cioè il Casoria Contemporary Art Museum il 17 giugno 2022.

Si tratta di un'esibizione molto particolare, anche se non nuova, intitolata "Annusa Valentina Nappi", che prevede una stimolazione audio, visiva e olfattiva da parte dei visitatori che saranno invitati ad annusare letteralmente la star.

L'obiettivo è quello di indurre ad una riflessione sul confine tra dimensione estetica e sensoriale attivando i neuroni olfattivi.

L'attrice preparata con le essenze di uno chef

Sarà lo chef Pasquale Trotta ad utilizzare sul corpo di Valentina Nappi delle essenze particolari per attivare i sensi dei visitatori. In questo modo inizierà anche una corrispondenza tra i sensi e le conoscenze ataviche di tutti noi che riporteranno ai ricordi e alla definizione stessa di realtà.

Come comunicato dall'ideatore e direttore del museo campano di arte contemporanea Antonio Manfredi, la performance sarà accompagnata da suoni dilatati ed ambientali realizzati dal vivo da Kamaak che eseguiranno anche canzoni del loro EP "Imperfect Disconnect".

L'importanza degli odori per i ricordi

È sempre il direttore del museo a spiegare che:

Gli odori ci aiutano a riconoscere la realtà e a catalogare quello che è buono e quello che è pericoloso, annusare significa tornare indietro e ricordare quello che si è appreso da piccoli o cercare nuove definizioni per nuovi odori. Così, si offrirà all'esperienza olfattiva del pubblico mettendo in atto, attraverso le molecole odorose, una corrispondenza alle conoscenze ataviche, ai ricordi e alla definizione stessa della realtà.

Come partecipare: la prenotazione obbligatoria

La partecipazione all'evento è consentita ad un numero limitato di persone e va effettuata una prenotazione via email al contatto [email protected].

Informazioni su Annusa Valentina Nappi

Quando

17 giugno 2022

Dove

CAM, Casoria Contemporary Art Museum, via Calore 17- 80026 Casoria (NA)

Orario

21:30

Prezzo

10 euro con aperitivo di benvenuto

Contatti

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram