Pubblicato 
venerdì, 01 Ottobre 2021
Fabiana Bianchi

L'Altro Giappone al Mann di Napoli con proiezioni cinematografiche gratis e mostre

, ,

Al Mann di Napoli, il Museo Archeologico Nazionale, è iniziata l'iniziativa "L'Altro Giappone" dedicata la mondo del Sol Levante e che prevede un ricco programma di proiezioni cinematografiche gratuite. Il tema di questa edizione è "Resistere/Rinascere. Uomo e natura nella società giapponese contemporanea.

Ha preso il via un paio di giorni fa ma si concluderĂ  il 3 ottobre 2021, giungendo alla sua terza edizione con un tributo alla memoria di Stefano Carrer, giornalista scomparso nel 2020. I film ed i documentari vengono trasmessi nel nuovo spazio del Mann dedicato alle proiezioni cinematografiche, l'Auditorium dell'ex Palazzo degli Studi.

Non è la prima volta in cui il Mann dedica un approfondimento al Giappone e non sarà l'ultima perché per i prossimi due anni sono previsti anche allestimenti sui manga, in collaborazione con il Comix. Inoltre, da molti anni proprio il Mann è presente in Giappone con mostre importanti anche per riconoscere i profondo contributo che questo paese ha dato e dà agli studi pompeiani.

Il programma delle proiezioni cinematografiche

Venerdì 1 ottobre

Sabato 2 ottobre

Domenica 3 ottobre

Per partecipare alle proiezioni è necessario prenotare sul sito L'Altro Giappone. Gli ingressi saranno contingentati fino ad esaurimento posti. I po​sti verranno riservati fino a dieci minuti prima dell’inizio della proiezione.

Le mostre dedicate al Giappone

Oltre alle proiezioni cinematografiche, il Mann ha allestito anche delle mostre che dureranno per diversi mesi, alcune fino a gennaio, e sono sempre dedicate al Giappone. Sono state allestite nel Braccio Nuovo del Mann.

Fino al 3 ottobre si può ammirare l'exhibit "11 Stories on Distanced Relationship: Contemporary Art From Japan", organizzata con la Japan Foundation.

Fino al 29 novembre ci sarà la mostra fotografica "Japan Tsunami / A long Walk in Tōhoku" con foto e video di Gianni Giosuè, giornalista che ha fatto dei reportage dopo lo tsunami del 2011.

Sempre fino al 29 novembre ci sarĂ  la mostra "Statue di Buddha nella terra di Yamato" di KĹŤzĹŤ Ogawa, nella Sala dei Tirannicidi, con foto dell'artista che andranno a dialogare virtualmente con le opere della Collezione Farnese.

Fino al 6 gennaio 2022, infine, saranno presenti armature e spade giapponesi, in Auditorium, grazie alla collaborazione con il Museo Civico Filangieri.

Green Pass obbligatorio

Per accedere al Mann, quindi anche per partecipare alle proiezioni e per visitare le mostre, è necessario possedere il Green Pass.

Informazioni sui film e le mostre

Quando

Dove

Mann, Piazza Museo 19

Orari

orari del museo: dalle 9.00 alle 19.30, chiuso il martedì

Prezzi

Contatti

Sito del Mann | L'Altro Giappone | Pagina Facebook del Mann

Fonte foto: Pagina Facebook del Mann

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram