Alta velocità Afragola, al via il collegamento metropolitano con Napoli

Pubblicato 
venerdì, 01/04/2022
Di
Serena De Luca
Stazione Afragola

L'area Nord di Napoli sarà presto interessata da una svolta nell'ambito dei trasporti, sarà infatti pubblicato a breve il nuovissimo Decreto Metropolitane che prevederà il finanziamento di altri 2 lotti, tre in totale oltre a quello già finanziato, per il grande progetto che permetterà di collegare, tramite la metropolitana, il centro di Napoli e la Stazione di Afragola Alta Velocità.

Una buona notizia per tutti i cittadini che potranno così spostarsi su treni di ultima generazione.

Cosa prevede il progetto

Il progetto, da anni in ballo, è stato riproposto dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, grazie ad un finanziamento per circa 4 milioni di euro dello studio di fattibilità promosso da ACAMIR e prevede ben 13 stazioni che saranno sviluppate tra Napoli, Casoria ed Afragola, oltre a 2 depositi in programma.

Il sistema di controllo che sarà utilizzato seguirà le nuove tecnologie perché sarà driverless ovvero senza conducente. Si tratterà di un progetto che i cittadini di Napoli ed Afragola, ma non solo, accoglieranno con grande entusiasmo perchè la linea LAN permetterà un collegamento veloce e moderno con la Stazione dell'AV e con il centro del capoluogo verso Sud.

Non ci resta che aspettare le novità in merito.

Fonte immagine: Efficienza Energetica

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram