HomeEventiAlla tavola dei Borbone a Napoli: i piatti di corte e le residenze borboniche

Alla tavola dei Borbone a Napoli: i piatti di corte e le residenze borboniche

Alla tavola dei Borbone a Napoli

I piatti tipici della corte dei Borbone da gustare nelle loro antiche residenze e in altri luoghi di Napoli!

Il 29 novembre 2016 a Napoli partirà la manifestazione dal titolo “Alla tavola dei Borbone” realizzata con lo scopo di unire arte, cultura e gastronomia e che si svolgerà fino al 20 dicembre. L’iniziativa è stata presentata dall’Istituto di Comunicazione Pubblica in collaborazione con la rivista online “La Buona Tavola”, con il Patrocinio del Comune di Napoli, la Regione Campania e Sviluppo Campania, la Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Durante la rassegna, sarete invitati a scoprire 5 tra le residenze borboniche più belle, verrete a conoscenza delle origini di alcune delizie culinarie del ‘700 e dell’800 partenopeo e scoprirete come è nata la dieta Mediterranea. I prossimi appuntamenti si terranno il 3, il 4, il 14 e il 20 dicembre 2016 in diverse location appartenenti ai Borbone. Verranno riproposte alcune ricette della tradizione gastronomica borbonica prese dal volume “il Cuoco galante” del frate celestino Vincenzo Corrado e dal trattato su “Cucina teorico-praticae” di Ippolito Cavalcanti Duca di Buonvicino.

È importante ricordare che fu proprio con questa dinastia che alcuni piatti di corte diventarono quelli tipici della tradizione del popolo e per riproporli verranno utilizzate le materie prime e le stesse tecniche di cucina usate all’epoca. Gli eventi sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione.

Programma Alla tavola dei Borbone

29 novembre 2016

alle 20:00
Pizza Borbonica alla Pizzeria Port’Alba

3 dicembre 2016

alle 11:00
I vini dei Borbone – Cratere degli Astroni Residenza di caccia dei Borbone

4 dicembre 2016

alle 20:00 (visita guidata a pagamento)
Sapori dell’Ottocento – Galleria Borbonica

14 dicembre 2016

alle 17:30
Carlo III e il Cuoco Galante – Museo Nazionale di Napoli

20 dicembre 2016

alle 20:00
Aristocrazia Borbonica a tavola – Palazzo Salerno – Real Casa di Borbone delle Due Sicilie Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Informazione su Alla tavola dei Borbone

Quando: 29 novembre 2016 e 3, 4, 14 e 20 dicembre 2016

Dove: varie residenze borboniche

Prezzo biglietto: eventi gratuiti

Contatti: Sito Web

banner di collegamento a Napolike Turismo