Albania casa mia in scena a Portici: la vera storia di un immigrato albanese giunto in Italia negli anni ‘90

Pubblicato 
venerdì, 17/11/2017
Di
Valentina D'Andrea
Il monologo teatrale Albania casa mia in scena a Portici per la rassegna Il Teatro cerca Casa

Aleksandros Memetaj autore e interprete di un monologo che racconta la sua vera storia di immigrato albanese giunto in Italia con il padre a soli sei mesi.

Questa sera, venerdì 17 novembre 2017, andrà in scena in casa Bonadies a Portici, il monologo teatrale Albania casa mia di e con Aleksandros Memetaj, per la regia di Giampiero Rappa.

Lo spettacolo è inserito nella rassegna Il Teatro cerca Casa, che prevede performance teatrali e musicali rappresentate in appartamenti privati, in una ritrovata prossimità con il pubblico.

Albania casa mia racconta la vera storia di un immigrato albanese, Aleksandros Memetaj, autore e interprete del monologo, che nel 1991, a soli sei mesi di vita, giunge insieme al padre, Alexander Memetaj, a Brindisi, finalmente sulla costa italiana, alla ricerca di una nuova vita, lontana dalle violenze e dalle repressioni presenti in Albania dopo il collasso del regime comunista.

La vicenda raccontata da Memetaj ricostruirà al pubblico le sue reali esperienze di vita e le sue vicende vissute nel nostro paese da immigrato, nel piccolo paese di Fiesso D’Artico, tra Padova e Venezia, la sua condizione di cittadino italiano tra gli italiani, ma di diverso tra gli uguali, tra episodi di razzismo e bullismo.

Albania casa mia è la narrazione di due storie a confronto, quella delle due generazioni rappresentate da padre e figlio, Alexander e Aleksandros, e le loro vicende personali ma allo stesso tempo universali, caratterizzate dagli sforzi economici e fisici e le paure provate durante la partenza e il viaggio, le umiliazioni e la stanchezza all’arrivo. In due animi dominati dall’amore intenso per la propria terra ma al contempo odiata, tanto da riporre ogni loro speranza nella nuova patria.

Informazioni sullo spettacolo Albania casa mia

Quando: venerdì 17 novembre 2017 alle ore 20:30

Dove: Casa Bonadies Portici (NA). A chi prenota verrà fornito l’indirizzo del luogo che ospita lo spettacolo e le modalità di partecipazione.

Info e prenotazioni: 3343347090 – 3470963808 – 081 5782460 o sul sito ufficiale de Il Teatro cerca casa. La prenotazione è obbligatoria.

 

Photo Credits: Manuela Giusto

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram