Al Mann di Napoli torna il mosaico che ha ispirato il memoriale a John Lennon

Pubblicato 
sabato, 01/10/2022
Di
Serena De Luca
Mosaico Testa di Medusa

Il 5 Ottobre è una data che ha segnato un evento importante per la storia della musica, infatti, nel 1962 uscì il primo singolo intitolato Love me do e firmato da due grandi artisti, ovvero John Lennon e Paul McCartney per i Beatles.

E proprio questo giorno è stato scelto dal MANN, Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, per festeggiare il ritorno nella collezione del mosaico con Testa di Medusa che un tempo decorava la casa del Citarista a Pompei.

Non si tratta di una casualità, c’è infatti un filo invisibile che lega il musicista britannico John Lennon all’antico reperto, una storia che intreccia storia, arte, rock e cultura della pace.

Il memoriale dedicato a John Lennon

Testa di Medusa, il meraviglioso mosaico di circa due metri per due di superficie che andava a decorare il pavimento in opus tessellatum della domus pompeiana, ha ispirato il mosaico Imagine del memoriale dedicato al grandissimo cantautore John Lennon.

Il memoriale si trova nel Central Park di New York, nell’area a lui dedicata e denominata Strawberry Fields. Il mosaico commemorativo fu realizzato dall’artista partenopeo Antonio Cassio nei primi anni Ottanta e fu donato al New York City Council dal Comune di Napoli. Al centro dell’opera, fu sostituita la testa centrale di Gorgone per fare spazio alla scritta simbolica di Image, ovvero il titolo della canzone più famosa dell’artista.

Fonte immagine: wikipedia

Fonte immagine di Copertina: Pagina facebook MANN

Informazioni sull'evento

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram