I Tesori dell’Antica Cina al Mann di Napoli con una mostra dedicata

Pubblicato 
venerdì, 14/12/2018
Di
Martina Oliva
Tesori dell'Antica Cina Mann

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli al via “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina”, l’esposizione dedicata all’antico popolo cinese.

A partire dal giorno 14 dicembre e sino al 11 marzo 2019, il Museo Archeologico di Napoli ospita per la prima volta in Europa l’esposizione “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina”. La mostra, come intuibile dal nome stesso, è interamente dedicata all’antico popolo cinese, ai suoi misteri e alla sua bellezza, raccogliendo ben 130 testimonianze della cultura Shu.

I reperti esposti, provenienti da importanti istituzioni cinesi – come il Museo di Sanxingdui, il Museo del Sito Archeologico di Jinsha, il Museo del Sichuan, il Museo di Chengdu, l’Istituto di ricerca di reperti e archeologia di Chengdu, il Museo di Mianyang e il Museo Etnico Qiang della Contea di Mao -, includono grandi statue e vasi rituali di bronzo, elementi decorativi in oro, reperti in giada, le celebri maschere con gli occhi sporgenti e ingigantiti, statuette in terracotta, recipienti di lacca e bassorilievi.

L’allestimento, curato dagli architetti di “n!studio Asia” con la consulenza museografica dell’architetto Gianni Bulian e l’opera grafica dello studio Archquadro, con ricostruzioni digitali, foto e video permetterà al pubblico di comprendere meglio la storia e lo sviluppo dell’antica civiltà cinese.

Informazioni sull’esposizione sui tesori dell’Antica Cina

Quando: dal 14 dicembre all’11 marzo 2019

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo, 19

Orario: dalle 09.00 alle 19.30, tutti i giorni (martedì chiuso)

Prezzo:

  • Intero: € 12.00
  • Ridotto: € 6.00

Info: Sito Internet ufficiale del Mann

,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram