Agrumi in Festa al Bosco di Capodimonte a Napoli: tra degustazioni, visite guidate e laboratori

Ripe oranges on tree in orange garden.

Presso il meraviglioso Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte il 17 e il 18 Febbraio 2024 si svolgerà un appuntamento davvero particolare, stiamo parlando di Agrumi in Festa. Un evento organizzato proprio in occasione della Giornata Mondiale degli Agrumi, una ricorrenza che ricade il 17 Febbraio.

Sarà un’occasione speciale per visitare l’Agrumeto Storico del sito con una collezione di oltre 50 specie di agrumi, presente dal 2021 nell’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia e poi ancora le antiche cultivar, il patrimonio botanico del giardino e tantissime altre curiosità.

Infatti, in programma ci saranno speciali visite guidate ma anche degustazioni e divertenti laboratori.

Il programma

Ecco gli eventi in programma:

17 Febbraio

  • Alle ore 10:30 l’incontro “Gli agrumi a Capodimonte: storia e valorizzazione” presso la corte settecentesca del Casamento Torre. Ospiti il Prof. Rosario Schicchi, Direttore dell’Orto Botanico di Palermo; il Prof. Paolo Caputo Direttore dell’Orto Botanico di Napoli; il Prof. Vincenzo De Feo Commissione Regionale Agrobiodiversità; Giovanni Serritelli storico della gastronomia e Presidente della condotta Slow Food Napoli; Domenico Ferrante Associazione L’Orologio di Linneo. Introduce il Prof. Carmine Guarino Commissione Regionale Agrobiodoversità.
  • In seguito, passeggiata guidata nel giardino e visita all’Agrumeto storico con Salvatore Terrano

Qui troverete il mercato fresco degli agrumi dove potrete acquistare i frutti del Giardino Torre e le conserve e marmellate a marchio Delizie Reali.

18 Febbraio

  • Ore 09:00 apertura
  • Ore 11:00 laboratorio didattico-ricreativo in giardino per i più piccoli a cura dell’Associazione Le Nuvole
  • Ore 11:30 visite guidate al Giardino

In occasione dell’evento, la Pizzeria del Casamento Torre propone “Pizza agli agrumi”, al Bistrot invece ci sarà un menu speciale al profumo di limone e lime a cura dello Chef Giorgio Comitangelo.

Gli agrumi presenti al Giardino Torre

Nel Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte è presente una vasta e meravigliosa collezione di oltre 50 Agrumi. In particolare al centro di Agrumi in Festa ci sono i secolari alberi di Citrus. Per chi non conoscesse la storia, nel 1816, in via sperimentale fu introdotto il mandarino, indicato da Michele Tenore, il direttore dell’Orto Botanico, come Citrus deliciosa.

Nel giardino troverete un boschetto di mandarini e cultivar a spalliera di Sfusato Amalfitano e Limoni di Sorrento, presenti anche altre specie in terra e in vaso, come il Chinotto, il Bergamotto, il Cedro Mano di Buddha e il Limone Caviale. E poi ancora il lipo, ovvero un ibrido tra limone e pompelmo, il limone rosso, ibridi di kumquat e tanto altro.

Come partecipare

Sia sabato 17 che domenica 18 Febbraio 2024 l’ingresso è libero, per le visite guidate, laboratori e per pranzare al Bistro o Pizzeria è necessario effettuare la prenotazione al 366 6296466 o prenotazioni@deliziereali.it, arte@lenuvole.com.

Contatti e informazioni

Sito ufficiale | prenotazioni: 366 6296466 o prenotazioni@deliziereali.it, arte@lenuvole.com

  • Dove: Giardino Torre, Real Bosco di Capodimonte
  • Quando: da Sabato 17 febbraio 2024 a Domenica 18 febbraio 2024
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Fonte immagine: Abbonamento Envato
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti