All'Aeroporto di Capodichino a Napoli attivata la ZTC: parcheggio gratis per 15 minuti

Pubblicato 
martedì, 09/08/2022
Di
Fabiana Bianchi
Aeroporto di Capodichino

All'Aeroporto di Capodichino di Napoli è stata riattivata la Zona a Traffico Controllata, dopo ben 4 anni dalla sua disattivazione. Si tratta dell'area in cui, per un periodo di tempo molto breve, è possibile entrare e parcheggiare gratis per 15 minuti, giusto il tempo di consentire, a chi deve partire o a chi è da poco atterrato, di scendere o salire dall'auto con i propri bagagli. Si trova dopo rotatoria di viale Fulco Ruffo di Calabria e Viale Maddalena.

La ZTC è stata riattivata grazie all'ordinanza 3 dell'Enac a partire dall'8 agosto 2022 ed è controllata da telecamere che rilevano il tempo preciso utilizzato dagli automobilisti per sostare nella zona. Le telecamere sono dotate di orologi digitali e sono piazzate in tutti i varchi ed in tutti i parcheggi.

In più, Gesac, la società che ha in gestione l'Aeroporto di Capodichino, ha anche aperto un'are pick-up nuova nella zona arrivi, oltre alla ZTC già citata. Anche qui la sosta è consentita gratuitamente per un massimo di 15 minuti. Inoltre, nel parcheggio P1 si potrà parcheggiare gratuitamente per 45 minuti.

ZTC a Capodichino

Questo post in breve

Le multe per chi trasgredisce

Chi sosta per più di un quarto d'ora nella ZTC dovrà pagare multe che saranno anche molto salate. Vanno dagli 80 ai 318 euro.

C'è da dire, però, che per i primi 6 mesi di attivazione, non saranno comminate multe, infatti sono state sospese per il momento, e se tutto andrà bene allora si inizierà a multare da febbraio 2023.

Come utilizzare la ZTC gratuita

La ZTC si trova presso l'area arrivi ed è dotata di 80 stalli di sosta. Per poter parcheggiare gratuitamente si deve semplicemente inserire il numero di targa della propria auto nel parcometro.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram