Ad Ercolano apre la Casa della Gemma, un tesoro del Parco Archeologico

Pubblicato 
mercoledì, 30/03/2022
Di
Serena De Luca
Casa della Gemma

Il Parco Archeologico di Ercolano costudisce un vero e proprio tesoro che a partire dal 26 Marzo 2022 è stato aperto al pubblico e quindi visitabile.

Stiamo parlando della Casa della Gemma, si tratta di una casa di epoca romana che fu sepolta durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Il suo nome non è casuale, infatti è stato scelto perché nel corso dei lavori di scavo all'interno dell'abitazione è stata ritrovata una gemma con l'immagine di Livia.

Pare che però la gemma sia stata attribuita erroneamente a questa casa, perchè appartenente alla Casa di Granianus, che anticamente era parte di un'unica grande domus che si affacciava sul mare.

I bellissimi mosaici della Casa

Grazie ai lavori di restauro condotti nel Parco Archeologico di Ercolano, è stata riportata alla luce una delle dimore più importanti del sito: Casa della Gemma.

La struttura è famosa per i mosaici pavimentali che conserva al suo interno oltre ai meravigliosi intonaci. In particolare, i mosaici rivestono la maggior parte delle pavimentazioni, sia degli ambienti interni che degli esterni.

I lavori che hanno permesso di rendere Casa della Gemma di nuovo visitabile, sono stati effettuati proprio sui mosaici, soprattutto per i danni causati dagli agenti atmosferici e da fattori ambientali. I vari mosaici sono stati sottoposti a trattamenti di disinfezione e di ricostruzione di alcune porzioni, in questo modo è stato possibile recuperare anche la meravigliosa decorazione centrale, suddivisa in 21 riquadri geometrici.

Mediterraneo Antico

Quando visitare la Casa della Gemma

Casa della Gemma, nel Sito archeologico di Ercolano, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il mercoledì come giorno di chiusura, dalle ore 09:30 alle ore 13:00. L'accesso alla struttura è possibile per un gruppo di massimo 20 persone per volta.

Informazioni sulla Casa della Gemma

Quando

Dal 26 Marzo 2022, tutti i giorni tranne il mercoledì

Dove

Parco Archeologico di Ercolano, Corso Resina, 187, 80056 Ercolano NA

Orario

Dalle ore 09:30 alle ore 13:00

Prezzo

Biglietto intero 13 euro, biglietto ridotto (18-25 anni) 2 euro

Contatti

Sito ufficiale

Fonte immagine: Il Riformista

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram