A Scampia nasce un Eco-Quartiere al posto delle Vele: ecco come diventerà

Pubblicato 
giovedì, 19/01/2023
Di
Serena De Luca
Vele Scampia

Una bella notizia ed un interessante progetto coinvolgerà i quartieri di Scampia e di San Giovanni a Teduccio a Napoli. In particolare, nella zona dove attualmente sorgono le famose Vele e Taverna del Ferro, luoghi conosciuti per il degrado sociale della periferia, nasceranno nuovi quartieri residenziali.

Il progetto, per cui il Comune della città ha ottenuto un finanziamento di 122 milioni di euro, suddivisi in 70 per il Lotto M Scampia e 52 per la Taverna del Ferro, prevedrà una completa rigenerazione urbana con nuovi alloggi, servizi di prossimità e spazi aperti riqualificati.

Nuove case per i cittadini

Nasceranno così due nuovi eco-quartieri, infatti Le vele e i Palazzoni di Taverna del Ferro, saranno completamente demoliti e saranno ricostruiti nuovi edifici, dando così la possibilità ai cittadini di abitare in nuovi e confortevoli alloggi.

Saranno poi prese delle misure di co-progettazione, rivolte principalmente alle comunità locali, al terzo settore e ad altri soggetti che rappresentino comunque gli abitanti. La consegna delle opere, così come stabilito dal patto, è obbligatoria per il 2026, mentre il progetto definitivo sarà pronto entro la fine del 2023. Non ci resta che attendere le novità in programma.

Fonte immagine: FanPage

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram