A Pozzuoli arriva la Leonardo Da Vinci Prysmian, la nave posacavi più grande al mondo

Pubblicato 
mercoledì, 23/03/2022
Di
Serena De Luca
Nave Leonardo Da Vinci

Stamattina 23 marzo 2022, alle ore 10:00, con la partecipazione del presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e del CEO di Prysmian Group Valerio Battista, è stata presentata presso il porto della città, la Leonardo Da Vinci Prysmian, ovvero la nave posacavi più grande al mondo.

La nave è stata costruita da Vard Group, Fincantieri grazie ad uno speciale investimento di ben 170 milioni di euro. In particolare, la Leonardo Da Vinci, sarà impiegata nei progetti di interconnessione sottomarina ed ovviamente sarà caratterizzata da una sofisticata tecnologia.

La società ha anche presentato il suo piano di investimento da 1 miliardo di euro, piano che entro il 2024 mira a consolidare la sua quota di mercato del 35-40%.

La nave Leonardo Da Vinci: le caratteristiche

La Leonardo Da Vinci Prysmian si classifica tra le navi più avanzate presenti al mondo ed il suo nome non è casuale, in quanto omaggia il grandissimo genio Leonardo Da Vinci.

Grazie alle sue caratteristiche, la nave permetterà di ridurre i tempi di realizzazione e di impatto ambientale. Ricordiamo infatti, che le navi posacavi sono impiegate nella posa di cavi sottomarini, oltre che per il trasporto di energia.

La nave è lunga circa 170 metri con un'ampiezza di circa 34 metri e le sue funzionalità sono:

  • Capacità di installazione in acque profonde a più di 3000 metri
  • Velocità massima superiore ai 14 nodi
  • 2 caroselli da 7000 e 10000 tonnellate
  • Due linee di posa indipendenti
  • Forza di traino superiore a 180 tonnellate
  • Sistemi all'avanguardia DP3 per il posizionamento e la tenuta in mare
  • Motore con ridotto impatto ambientale

Infatti, uno degli obiettivi della società è proprio quello di rallentare il riscaldamento globale che ovviamente ha un impatto negativo su tutti gli esseri viventi.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram