A Napoli parcheggi gratis sulle strisce blu per i disabili: la decisione del Comune

Strisce blu
0:00 / 0:00

Il Comune di Napoli ha approvato la delibera che dà diritto alle persone con disabilità di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu se sono in possesso dell’apposito tagliando disabili, il tagliando H.

La decisione è stata presa dalla giunta presieduta dal sindaco Gaetano Manfredi e che è già in vigore, dunque, consentendo ai disabili di sfruttare le strisce blu senza pagare il ticket.

La proposta era stata avanzata da Edoardo Cosenza, assessore ai Trasporti, su richiesta del presidente della commissione Trasporti Nino Simeone.

Quando è possibile sostare gratis

La delibera specifica che ai possessori del tagliando H è consentito sostare gratuitamente sulle strisce blu, che sono a pagamento normalmente, quando sono già tutti occupati gli stalli riservati ai disabili. Sarebbero le aree di sosta delimitate da strisce gialle e riconoscibili anche da un apposti o cartello verticale,

Dunque, chi è titolare del tagliando disabili può:

  • in prima istanza parcheggiare sulle strisce gialle;
  • parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu se gli stalli gialli sono occupati;
  • parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu se le aree gialle sono indisponibili.

Per rendere valido il proprio diritto, il portatore di handicap naturalmente deve mettere in mostra sul vetro dell’auto il tagliando disabili. Ricordiamo che le fotocopie del tagliando non si possono apporre perché ci sarebbero problemi legali. Infatti, è reato e a bordo deve essere presente il portatore di handicap.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti