A Napoli le gare dell’Europa Cup League con 300 velisti nel mare di Nisida

Barca a vela nel Golfo di Napoli
0:00 / 0:00

A Napoli si organizza per la prima volta l’Europa Cup League ILCA (International Laser Class Association) con 300 velisti che navigheranno nel Golfo nei pressi dell’Isola di Nisida. È denominata, per la sua importanza, anche la Champions League della Vela.

Le gare si terranno dal 21 a 24 ottobre 2021 e gli atleti che saranno nella nostra città provengono da ben nove nazioni diverse. Saranno quattro giorni davvero incredibili con regate al largo di NIsida ed otto prove per ciascuna flotta in gara e su due campi di regata.

La manifestazione è organizzata dall’Accademia dell’Alto Mare e Reale Yacht Club Canottieri Savoia insieme alla Federazione Italiana Vela.

Centinaia di atleti da tutto il mondo

Saranno ben 300 i velisti che gareggeranno nelle nostre acque e la loro età spazia tra i 6 ed i 30 anni.
In questa bella manifestazione, che per la prima volta si svolge a Napoli, i velisti provengono da Svizzera Inghilterra, Malta, Grecia, San Marino, Croazia, Finlandia, naturalmente Italia ed una delegazione speciale proviene da Singapore.

Si tratta di una scelta d’eccezione perché unica nazione non europea che ha voluto profondamente partecipare.

Queste delegazioni danno ancora più lustro all’evento, facendo assurgere Napoli a capitale importante per la Vela Italiana. Come detto, si tratta della prima volta per la nostra città per questo evento di prestigio che si svolge ogni due anni.

Questa tappa è anche quella con il numero di iscritti più alto finora ed è valida anche come ranking nazionale 2022.

Il supporto della Marina Militare

Anche l’aiuto della Marina Militare è stato fondamentale nell’organizzazione dell’Europa Cup ILCA al largo di Nisida perché darà ospitalità alle imbarcazioni e ai mezzi di trasporto come furgoni, auto e carrelli. invece, i gommoni verranno varati ed alati nel Comando Logistico ed ormeggiati al porticciolo dell’Accademia Aeronautica, che si trova sempre dentro la base Militare.

Informazioni sull’Europa Cup ILCA

Quando

dal 21 al 24 ottobre 2021

Dove

largo di Nisida

Informazioni

Reale Yacht Club Canottieri Savoia | Europa Cup ILCA

Fonte foto: XXI Secolo

  • Dove: Nisida
  • Quando: da Giovedì 21 ottobre 2021 a Domenica 24 ottobre 2021
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti