A corte dai Borbone, spettacolo itinerante a Villa Campolieto

Pubblicato 
martedì, 14/10/2014
Di
Valentina D'Andrea

Un viaggio nel tempo nel Settecento Napoletano, all’epoca dei Borbone, tra ricevimenti e banchetti, nella suggestiva location di Villa Campolieto

Se desiderate viaggiare indietro nel tempo, vivendo una delle epoche più affascinanti e suggestivi del Regno delle due Sicilie, non potete perdere l’evento in programma per domenica 19 ottobre 2014.

L’associazione culturale Karma Arte Cultura Teatro ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane, l’iniziativa culturale A corte dai Borbone, uno spettacolo itinerante che coinvolgerà i partecipanti trasportandoli nel lontano Settecento partenopeo, ai tempo della “gloriosa” epoca di re Ferdinando, della regina Maria Carolina e di Vanvitelli.

L’originale visita spettacolo avrà luogo, non a caso, nella splendida Villa Campolieto, situata nel Miglio d’Oro di Ercolano, una delle perle del patrimonio artistico settecentesco. In questa location si terrà un vero e proprio ricevimento borbonico dove sarà il Re ad invitare gli ospiti a prenderne parte.

Tre damigelle ed una Dama di Corte condurranno gli ospiti alla scoperta delle bellezze storico-artistiche della villa vesuviana e, durante il percorso, si imbatteranno in tantissimi personaggi dell’epoca: un “fanfarone” Re Ferdinando, una Regina Maria Carolina col pugno di ferro, un Vanvitelli estroso come tutti gli artisti, il suo piccolo e impertinente collaboratore, Luzio Di Sangro, un eccentrico padrone di casa, una serva estremamente insolente, e due “inciuciatori” del popolo. Tra divertimento, cultura, storia, tradizione e napoletanità in un evento che ha dell’incredibile.

Spettacolo itinerante a Villa Campolieto A corte dai Borbone

Al termine della visita i partecipanti potranno prendere parte ad un banchetto borbonico nel salone delle feste insieme a re, regina e la loro corte, dove i camerieri passeranno con dei vassoi per offrire Lacrima Christi del Vesuvio, e una gran varietà di pietanze tanto care a Re Ferdinando di Borbone, come gateau, sfogliatelle e pizzette di maccheroni.

Il Re concluderà l’eccentrica serata con una vera e propria “riffa”, con l’estrazione di sei bottiglie di Lacrima Christi, che tre fortunati vincitori del popolo potranno aggiudicarsi!

A Corte dai Borbone è un’originalissima occasione per conoscere il patrimonio culturale dell’epoca d’oro del nostro passato, esplorando Villa Campolieto, una dei luoghi più suggestivi del Settecento napoletano, in una magica atmosfera a tu per tu con i personaggi storici che continuano ad affascinare l’immaginario collettivo dei partenopei.

Informazioni sullo spettacolo A corte dai Borbone

Quando: domenica 19 ottobre 2014; alle 10:30 ed alle 17:00
Prezzo biglietti: Visita, spettacolo, ricevimento, degustazione, ingresso a Villa Campolieto e parcheggio interno: 16 euro
Prenotazione obbligatoria: I posti sono limitati (max 70 persone a spettacolo) e la prenotazione è obbligatoria.
Info e prenotazioni: karmartecultura@libero.it; 389/260 64 08 – 389/ 263 08 68

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram