A Chiena a Campagna: ritorna la grande festa dell'acqua tra secchiate e passeggiate

Pubblicato 
martedì, 28/06/2022
Di
Serena De Luca
A Chiena

A Campagna in provincia di Salerno si rinnova l'appuntamento con 'A Chiena, la grande Festa dell'acqua, uno degli eventi più caratteristici e attesi dai cittadini. L'evento si svolgerà a partire dal 10 Luglio e continuerà per tutti i sabati e le domeniche successive fino al 17 Agosto 2022, giorno in cui ci sarà in programma la Chiena di Mezzanotte.

L'appuntamento è organizzato dalla Pro Loco di Campagna in collaborazione con il Comune della Provincia di Salerno, che prossimamente si impegnerà a pubblicare il programma completo degli appuntamenti. Tra questi siamo sicuri non mancheranno gavettoni d'acqua, musica e manifestazioni artistiche.

La storia della Festa dell'Acqua

La Festa dell'Acqua A Chiena di Campagna è uno degli eventi più caratteristici che si celebra nel Sud dell'Italia e nel corso del quale le stradine del paese vengono allagate con la deviazione parziale del Fiume Tenza, affluente del Sele.

La festa ha origini antiche e pare che l'allagamento della città sia collegato con la pulizia delle strade e delle botteghe, altre fonti indicano in questa operazione la necessità di ripulire la città dalla peste del '600, altre ancora per eliminare gli escrementi degli animali da soma nel periodo estivo, soprattutto durante i periodi di siccità.

La Festa dell'Acqua si celebra dal 1982 con l'allagamento meccanico con un antico sbarramento in pietra. In programma tantissime iniziative, come per esempio la famosa secchiata, rinfrescandosi con le secchiate d'acqua per le stradine della città.

Informazioni sulla Festa dell'Acqua

Quando

Dal 10 Luglio al 17 Agosto, ogni sabato e domenica

Dove

Campagna, Provincia di Salerno

Prezzo

Evento gratuito

Contatti

Sito ufficiale | Evento facebook

Fonte immagine: Italy Travel Web

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram