'A Chiena 2015, Festa dell'Acqua a Campagna (SA)

guerra dei colori

Per l’estate 2015 la città di Campagna sarà la protagonista della Festa dell’Acqua con tanti giochi ed attività!

Dal 18 luglio al 17 agosto 2015, per ogni sabato e domenica, la Città di Campagna sarà la location di “’A Chiena”, la ricca kermesse dedicata all’acqua ed alla sua importanza.

L’evento, a cura della Pro Loco Città di Campagna, nasce dalla deviazione artificiale del corso del fiume Tenza ed al suo conseguente straripamento. Una manifestazione popolare questa, che si ripete puntualmente ogni anno e che in origine veniva sfruttata per ripulire le strade e le botteghe cittadine.

Il programma

Oggi l’iniziativa è diventata una vera e propria festa con un programma ricco di attività suddivise in tre fasi principali. Si partirà dunque con la “Secchiata”, dove i partecipanti in costume da bagno e muniti di secchi, si divertiranno a lanciarsi l’acqua addosso per trovare sollievo contro il caldo e godere di un bagno ristoratore.

Si continuerà con la “Passeggiata”, in cui cittadini e turisti cammineranno a piedi nudi, e con l’acqua alle caviglie, tra le strade ed il corso principale della città. Ed infine, a mezzanotte, ci sarà la “Chiena di mezzanotte”, ovvero un ultimo allagamento di Campagna tra spettacoli musicali, giochi, itinerari enogastronomici, arte, e tanti altri divertimenti.

Inoltre ciascun weekend sarà il protagonista di specifiche tematiche che rispettivamente saranno la “Chiena Ecologica”, lo sport, la “Guerra dei colori”, i bambini e la solidarietà. Tanti eventi dedicati a grandi e piccini volti alla valorizzazione dell’acqua, un bene primario necessario e di inestimabile importanza.

Informazioni su A’ Chiena

Quando: dal 18 luglio al 17 agosto 2015, ogni sabato e domenica
Dove: Città di Campagna (SA)
Orario:

  • Sabato: “Passeggiate” dalle ore 15:00 alle ore 16:00
  • Domenica: “Passeggiate” dalle ore 12:00 alle ore 13:00 | “Secchiate” dalle ore 15:00 alle ore 16:00
  • Nei giorni 16 e 17 agosto si svolgeranno le tradizionali “Chiene di Mezzanotte”

Altri dettagli sul programma, sul sito ufficiale della Proloco Campagna

Seguici su Telegram
Scritto da Bruna Di Matteo
Potrebbero interessarti