A Capri spunta l'Altalena con la Luna, la suggestiva scultura più fotografata dell'isola

Pubblicato 
venerdì, 24/06/2022
Di
Fabiana Bianchi
Altalena con la Luna a Capri

A Capri in questi giorni c'è un'opera d'arte che sta risultando essere il soggetto più fotografato dell'isola, sia dai cittadini sia dai turisti, e si tratta di una scultura life-size, cioè a grandezza naturale, intitolata "Altalena con la Luna".

È una scultura in bronzo realizzata dall'artista Giacinto Bosco e posizionata nella centralissima e famosa piazzetta dell'isola, proprio en plein air. Rappresenta una ragazza che dondola su un'altalena agganciata ad uno spicchio di Luna, donando a chi guarda una suggestione unica e molto particolare.

Ammirarla, infatti, ci fa un po' sognare e ci porta nelle profondità del cielo e dà un'aria ancora più fiabesca a Capri, già tanto amata da chiunque vi metta piede.

La suggestiva ragazza sospesa sulla Luna

La donna rappresentata in questa opera è molto evocativa e al momento del tramonto l'immagine diventa ancora più romantica perché le luci rosate ed arancio che dipingono il cielo alle sue spalle rendono lo sfondo ancora più suggestivo.

Il tutto, così, sembra essere un quadro incorniciato dai colori del Sole e del cielo, fondendo l'opera d'arte dell'uomo con l'opera d'arte della natura.

Naturalmente le foto scattate ogni giorno sono migliaia e chiunque desidera portare a casa con sè un ricordo unico di questa esperienza.

Altalena con la Luna a Capri
Fonte foto: Il Corriere del Mezzogiorno

Chi è lo scultore Giacinto Bosco

L'autore della scultura, come detto, è Giacinto Bosco e ha installato questa opera a Capri già da diversi giorni e come artista ed è molto noto nel panorama italiano.

È uno scultore figurativo ed a giugno si è distinto anche sul Lago d'Iseo con la sua persona "Doppio Sogno", a cura di Angelo Crispi, posizionando più di 40 opere sul lungolago e nell'area dell'Arsenale.

Sceglie di posizionare le proprie opere in luoghi noti e rappresentativi della nostra Italia ha lo scopo di legare la bellezza dei paesaggi alla bellezza dell'arte. Nel caso di Capri "la solidità del bronzo viene messa al servizio della leggerezza di un sentimento d’amore, di spensieratezza, di gioco". La Luna, inoltre, è uno dei soggetti che preferisce perché romantica, struggente, espressiva.

Fonte foto copertina: Il Mattino

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram