A Bacoli osservazioni al telescopio ed incontri sull'astronomia: eventi gratuiti per tutti

Pubblicato 
lunedì, 14/03/2022
Di
Fabiana Bianchi
Casina Vanvitelliana di sera

L'Unione Astrofili Napoletani, l'associazione di napoletani appassionati di astronomia che si occupa di divulgazione in questo campo, ha iniziato una collaborazione con il Comune di Bacoli e saranno organizzati diversi interessanti eventi a partire dal mese di aprile 2022, tutti ad ingresso gratuito.

Si tratterà ovviamente anche di osservazioni del cielo, sia di sera sia di giorno, con cui potremo ammirare le stelle, gli oggetti del profondo cielo, la Luna ed anche il Sole (naturalmente con le apposite protezioni per gli occhi. Ricordate di non osservare mai il sole ad occhio nudo!).

Il programma si intitola "Il cielo di Bacoli 2022", gode del patrocinio morale dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte e fa parte anche dei un più ampio calendario di iniziative che si terranno nei Campi Flegrei in occasione di "Procida Capitale della Cultura":

Sono previsti cinque incontri tra aprile ed ottobre sia nel Parco Borbonico di Bacoli dov'è presente anche la Casina Vanvitelliana, sia nei locali della Biblioteca Comunale “Plinio il Vecchio” ospitata nel bel Parco Cerillo.

Il programma degli eventi

Ogni appuntamento prevede un incontro ed una conversazione con un esperto della materia oggetto della giornata e gli ospiti illustri saranno:

  • la Direttrice dell’INAF-OACN, Marcella Marconi;
  • l’astronoma solare dell’INAF-OACN, Clementina Sasso;
  • l’astrofisico della Federico II Giovanni Covone;
  • i Soci UAN Luigi Civita e Franco Ruggieri.

Dopo ogni eventi ci saranno l’osservazione del cielo insieme ai soci UAN con il telescopio, ma anche ad occhio nudo. Per gli eventi che si svolgeranno la mattina, sono previste anche dimostrazioni su come funzionano gli orologi solari ed osservazioni del Sole in sicurezza. Eccoli nel dettaglio.

Venerdì 8 aprile

Festival del cielo di Primavera: ore 20.00 al Parco Borbonico con il relatore Luigi Civita (UAN).

Sabato 23 aprile

Là dove sorge il Sole: ore 11.00 alla Biblioteca Comunale “Plinio il Vecchio” (Parco Cerillo), relatore Franco Ruggieri (UAN).

Venerdì 6 maggio

Le stelle variabili e la misura del Cosmo: ore 20.00 alla Biblioteca Comunale “Plinio il Vecchio” (Parco Cerillo), relatrice Marcella Marconi, direttrice dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Sabato 18 giugno

il giorno del Sole - Sun Day: ore 11.00 alla Biblioteca Comunale “Plinio il Vecchio” (Parco Cerillo), relatrice Clementina Sasso, astronoma solare dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Venerdì 14 ottobre

I pianeti giganti e la vita: ore 20.00 alla Biblioteca Comunale “Plinio il Vecchio” (Parco Cerillo); relatore Giovanni Covone, astrofisico del Dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli Federico II.

Informazioni su Il cielo di Bacoli

Quando

8 e 23 aprile, 6 maggio, 18 giugno, 14 ottobre 2022

Dove

  • Parco Borbonico, Piazza Gioacchino Rossini 2 (Bacoli)
  • Biblioteca Comunale “Plinio il Vecchio", al Parco Cerillo in via Cerillo 56 (Bacoli)

Prezzo

eventi gratuiti

Contatti

Unione Astrofili Napoletani | Pagina Facebook

Fonte foto: Urban Life

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram