HomeCronacaA Bacoli arriva il Vagone della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah

A Bacoli arriva il Vagone della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah

Vagone della memoria

In ricordo delle vittime della Shoah, a Bacoli, arriva il Vagone della Memoria, lo annuncia il sindaco Josi Della Ragione!

Josi Gerardo Della Ragione, il sindaco della città di Bacoli, annuncia ai cittadini attraverso la sua pagina facebook, l’arrivo in città del Vagone della Memoria in ricordo di tutte le vittime della Shoah. 

Il Vagone della Memoria a Bacoli

Si tratta di uno dei carri merci che fu utilizzato per trasportare milioni di ebrei verso i campi di concentramento e che sarà posizionato in quel luogo che da oggi sarà chiamato Parco della memoria, ovvero nel Parco Vanvitelliano del Fusaro, proprio vicino alla Casina Vanvitelliana che oggi è adibita a centro vaccinale per l’emergenza Covid-19.

Il Vagone della memoria porta con sé sofferenza, ma anche un grandissimo messaggio e significato per ricordare un pezzo della storia davvero terribile, con la speranza che mai più possano commettersi simili atrocità.

Il mezzo storico simboleggia anche la fratellanza e la solidarietà, come scrive il sindaco, “che ha saputo praticare il popolo bacolese”, accogliendo una comunità ebraica nel 1946 durante la fuga dai luoghi di sterminio, e non appena sarà possibile saranno organizzate delle visite guidate al Vagone della Memoria.

Fonte immagine: fanpage.it

Vota questo post


banner di collegamento a Napolike Turismo