Spettacoli teatrali da non perdere a Napoli a Natale 2014

Dic 2014

natale-napoli-spettacoli-teatrali

Approfittate delle feste di Natale per trascorrere qualche serata a teatro! Tra commedie e musical, balletti classici, la tradizionale Cantata dei Pastori ed il Canto di Natale di Dickens

L’atmosfera natalizia si percepisce, ormai, in ogni angolo della città, tra splendide luminarie, gente che affolla le strade dello shopping per acquistare regali, vetrine ripiene di dolci tipici del Natale, presepi, addobbi e decorazioni esposti nei mercatini allestiti in strade e piazze partenopee.

A rendere il clima delle feste ancora più piacevole e stimolante vi abbiamo già consigliato le 5 mostre da visitare a Napoli in questo periodo, un’occasione per tuffarsi nel nostro patrimonio artistico e culturale della nostra città. Ma non dimentichiamo che a Napoli esiste anche una forte e sentita tradizione teatrale che, proprio nei giorni di Natale, si arricchisce di nuove proposte da non perdere.

Napolike vi consiglia, quindi, gli spettacoli teatrali da non perdere a Napoli per questo Natale 2014, tra commedie divertenti e coinvolgenti musical, serate dedicate ad Eduardo de Filippo, una stravagante tombola teatralizzata, balletti classici come Lo Schiaccianoci e La Bella Addormentata, il suggestivo Canto di Natale di Dickens e l’intramontabile Cantata dei Pastori. Non vi resta che scegliere!

Spettacoli teatrali

Some Girl(S) al Piccolo Bellini

In scena al teatro Piccolo Bellini di Napoli un’arguta e brillante commedia tratta da un testo dello statunitense Neil LaBute che racconta la storia di Guy, un giovane scrittore che prima di sposarsi intende incontrare alcune sue ex fidanzate per rimediare agli errori del passato, affrontare i “non detti” e tornare a vivere senza sensi di colpa…

Date: fino al 28 dicembre 2014
Prezzi: dai 10 ai 15 euro
Informazioni su Some Girl(s)

Stelle a Metà al Teatro Augusteo

Sarà Sal Da Vinci il protagonista assoluto delle festività di Natale e del Capodanno al Teatro Augusteo, dove si esibirà nel suo ultimo musical Stelle a metà. Una commedia musicale scritta da Alessandro Siani che racconta una storia di talento, giovani, musica, speranze ed amore ambientata nella Star Academy, una scuola di musica per giovani talenti che salva tanti giovani ragazzi da un destino fatto di strada ed emarginazione.

Date: fino a gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 25 ai 35 euro; Notte di Capodanno dai 35 ai 50 euro
Informazioni su Stelle a metà

Festa di Montevergine al Teatro Sannazaro

A 21 anni dalla scomparsa di Luisa Conte, una delle attrici più amate dai napoletani, si terrà al Teatro Sannazaroun coinvolgente spettacolo tratto da una celebre opera di Raffaele Viviani. La Festa di Montevergine, una delle più grandi feste del Sud Italia, rappresenta la tradizione del teatro di una volta, conservando intatto il vocabolario napoletano dell’epoca, gli usi ed i costumi della Napoli antica, tra risate ed emozioni.

Date: fino al 6 gennaio 2015
Informazioni su La Festa di Montevergine

Nummere alla Galleria Toledo

Appassionati della tombola di Natale? Non potete perdere quella teatralizzata ed interattiva alla Galleria Toledo, che renderà gli spettatori veri protagonisti del gioco/spettacolo. Il gioco sarà condotto da una procace popolana napoletana un po’ maliarda e tutto si trasformerà in un divertente happening che celebra un rito-gioco dove l’attore e il pubblico si divertono insieme con la vecchia tombola dal sapore antico.

Date: fino al 28 dicembre 2014
Prezzo biglietti: dai 10 ai 20 euro
Informazioni su Nummere

Eduardo De Filippo

Il Sindaco del Rione Sanità al Teatro San Ferdinando

Marco Sciaccaluga porta al Teatro San Ferdinando un omaggio al grande Eduardo. In scena Eros Pagni nel ruolo del protagonista, recitando per la prima volta in napoletano.

Date: dal 26 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 13 ai 35 euro
Informazioni su Il sindaco del Rione Sanità

Mare, amore…e de Pretore al Teatro Mercadante

Un toccante omaggio teatrale a Eduardo De Filippo a trent’anni dalla sua scomparsa, uno spettacolo diretto ed interpretato da Mariano Rigillo. “Il 31 dicembre 2014 sarà l’ultimo giorno dei trenta anni trascorsi dalla scomparsa di Eduardo De Filippo ad oggi. Abbiamo pensato di salutarlo dedicandogli una serata speciale, introdotta e connotata da sue composizioni: L’ammore ched’è, ‘O mare e De Pretore Vincenzo. Nasce così Mare, Amore e… Vincenzo De Pretore!”.

Date: 29 e 30 dicembre 201
Prezzo biglietti: 20 euro
Informazioni si Mare, amore…e de Pretore

Appunti di viaggio con Lina Sastri al Teatro Delle Palme

Lina Sastri passa in rassegna la sua carriera e gli incontri che l’hanno costellata, da Eduardo a Patroni Griffi, le sue passioni come il cinema, la musica, l’invenzione del suo teatro musicale,  fino  alla casa  di  Ninetta, della stessa attrice autrice. Un viaggio nell’anima che ogni sera si rinnova liberamente, sull’onda delle emozioni delle parole e della musica.

Date: dal 25 dicembre 2014 al 1 gennaio 2014
Prezzo biglietti: dai 35 ai 40 euro
Informazioni su Appunti di viaggio

Lina Sastri in Appunti di Viaggio al Teatro Delle Palme

Una famiglia quasi perfetta con Carlo Buccirosso al Teatro Diana

Carlo Buccirosso e Rosalia Porcaro interpretano una coppia desiderosa di avere un bambino che purtroppo tarda ad arrivare. Dopo esami e controlli decidono di affidarsi ad un guru dell’inseminazione artificiale che promette loro che il figlio arriverà. E, infatti, arriva presto…

Date: dal 17 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 18 ai 40 euro
Informazioni su Una famiglia quasi perfetta

Come un Cenerentolo con Biagio Izzo al Teatro Cilea

Biagio Izzo porterà al Teatro Cilea la sua ultima divertente commedia che rivisita la celebre favola di Cenerentola in chiave maschile. A cambiare “sesso” saranno sia il protagonista, Biagio Izzo, sia la matrigna, magistralmente interpretata da Peppe Barra, sia la fatina, che qui diventa “Fato”. Risucirà il rozzo ed imbranato Biagio a diventare un perfetto gentleman?

Date: dal 25 dicembre 2014
Prezzo biglietti: dai 25 ai 30 euro
Informazioni su Come un Cenerentolo

Stasera ci divertiamo con Gino Rivieccio al Teatro Totò

Una divertente serata di monologhi e canzoni ispirati ai repentini mutamenti degli ultimi anni, in cui la generazione degli “anta” è disorientata da un mondo che sta correndo velocemente ma non si sa dove. Tra amici di Facebook, macrobiotica e slowfood. Con l’obiettivo di far ritrovare al suo pubblico il desiderio di rimpossessarsi della propria tradizione e cultura.

Date: dal 25 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 12 ai 15 euro
Informazioni su Stasera ci divertiamo

Balletti e canti di Natale

La Bella Addormentata al Teatro Bellini

Una delle più celebri fiabe al mondo viene rivisitata in chiave “salentina” ed attraverso uno splendido balletto realizzata da Fredy Franzutti, uno dei coreografi più noti nel panorama nazionale. Nel sud del nostro paese la principessa Aurora è una fresca ragazza mediterranea che viene morsa da una tarantola salentina, e non le resta che vivere il suo atroce destino. Sarà la magia della zingarella Lilla e il bacio d’amore di un principe-antropologo sulle orme della leggenda a destare la fanciulla dal suo sonno centenario…

Date: dal 26 al 28 dicembre 2014
Prezzo biglietti: dai 16 ai 30 euro
Informazioni su La Bella Addormentata

Lo Schiaccianoci in scena a Napoli al Teatro San Carlo

Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo

Lo spettacolo di Natale per eccellenza prenderà vita nel più antico teatro d’Europa. Tra le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e le coreografie di Marius Petipa il pubblico sarà trasportato nella straordinaria storia della piccola Clara che, alla vigilia di Natale riceve come dono uno schiaccianoci a forma di soldatino. Nei suoi sogni tutto intorno a lei comincia a prendere vita e vive una fantastica avventura in compagnia della Fata Confetto e del Re dei Topi che vuole rubarle lo schiaccianoci, che si anima diventando un Principe.

Date: dal 30 dicembre 2014 al 5 gennaio 2015
Prezzo biglietti: dai 20 agli 80 euro
Informazioni su Lo Schiaccianoci

All’ebbreca ‘e stu fatto, leggende, racconti e canti della tradizione napoletana ‘ntiemp ‘e Natale

Come si trascorreva il Natale tanto tempo fa? Quando non c’era la televisione ed altre distrazioni? Semplice, davanti al fuoco ascoltando racconti e leggende di religiosità popolare che cominciavano tutti con questa frase: “All’ebbreca ‘e stu fatto”. La famiglia era unita, con nonni e genitori che raccontavano e figli e nipotini che ascoltavano a bocca aperta. Oggi tutto questo si è perso, ma sarebbe bello tornare a vivere le atmosfere natalizie del passato. Di e con Benedetto Casillo.

Date e luoghi:

  • Chiesa di San Gennaro al Vomero, 19 dicembre 2014
  • Chiesa di Santa Lucia, 20 dicembre 2014
  • Chiesa dei cappuccini, 21 dicembre 2014

Informazioni su All’ebbreca ‘e stu fatto

Canto di Natale al Pozzo e il Pendolo

Si ripete nel suggestivo scenario del teatro Il Pozzo e il Pendolo, l’appuntamento con il celebre Canto di Natale di Charles Dickens, la più bella storia sul Natale mai scritta al mondo. In un’atmosfera accogliente e calda, assaporando dolci natalizi e cioccolata calda, avrà luogo un racconto a due voci, “una fatta di parole, l’altra di suoni. E intorno le luci, le immagini, gli odori, i sapori, di un Natale che nella memoria o nell’immaginazione ciascuno conserva”.

Date: dal 22 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015
Informazioni su Il Canto di Natale

Cantata dei Pastori alla Domus Ars

La tradizione napoletana della Cantata dei Pastori è una delle più amate dai partenopei. Non perdete, quindi, lo spettacolo allestito alla Domus Ars da Carlo Faiello, un rituale che contribuirà a creare la giusta atmosfera natalizia grazie ad un concerto di Natale composto da diversi brani, da quelli classici come don Carmine Giordano a quelli moderni e  riadattati, canti eruditi e popolari appartenenti al repertorio  classico delle cantate, ma anche di Maestri come Corelli, Haendel e Beethoven.

Date: fino al 27 dicembre 2014
Informazioni sulla Cantata dei Pastori


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi