HomeEventiSagreSagra del fagiolo di Controne 2017: enogastronomia e musica nel Cilento

Sagra del fagiolo di Controne 2017: enogastronomia e musica nel Cilento

sagra del fagiolo di controne 2017

Al via la sagra del fagiolo di Controne 2017 con la sua trentacinquesima edizione ricca di piatti tipici e rielaborazioni di questo presidio slow food.

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 si terrà la trentacinquesima edizione della Sagra del fagiolo di Controne presso il centro storico del borgo alburnese.

La sagra coincide con la raccolta del fagiolo, noto presidio slow food, che si semina tra la prima e la seconda decade di luglio e che si presenta come un fagiolo piccolo dai semi bianchi, di forma leggermente ovoidale, senza macchie nè occhi, e vuole festeggiare la tradizione gastronomica che vi ruota attorno.

Nella due giorni sarà possibile, infatti, assaporare piatti tradizionali come le lagane ed i ceci, un tipo di pasta fresca fatta in casa, oppure le scarole con i fagioli, pasta e fagioli in bianco, pasta con frutti di mare e fagioli, salsiccia e fagioli, funghi, tutto rigorosamente cucinato e condito con olio extra vergine di oliva ottenuto da specie autoctone come la Rotondella e la Carpellese. Il tutto sarà accompagnato dal vino degli Alburni e rallegrato dalla musica.

Durante la sagra sarà anche dato il premio extralburno “Miglior Olio” e ci sarà una delle tappe del tour “GirOlio d’Italia” 2017, iniziativa nazionale a cura dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che unisce le culture ed i paesaggi rurali italiani esaltandone le peculiarità e i valori degli stessi territori. A Controne alcune botteghe ospiteranno una esposizione dell’artigianato dedicato agli antichi mestieri ed ai prodotti tipici della loro terra.

Informazioni sulla Sagra del fagiolo di Controne

Quando: 25 e 26 novembre 2017

Dove: Controne, Salerno

Orario: dalle 17.00 il 25 novembre | dalle 12.00 il 26 novembre

Contatti: Pagina Facebook