Piazza della Vittoria a Napoli

Ago 2015

Piazza della Vittoria a Napoli

La piazza

Piazza della Vittoria, più comunemente chiamata Piazza Vittoria, è ubicata in pieno centro cittadino nei pressi della Riviera di Chiaia, della Villa Comunale, di Via Partenope, del Lungomare Francesco Caracciolo e di Via Calabritto, una delle strade più chic della città.

La sua denominazione si deve alla vittoria dei cristiani contro i turchi nella battaglia di Lepanto, esito per il quale si ritenne fosse intervenuta la Madonna che fu onorata con l’edificazione della chiesa di Santa Maria della Vittoria che, di conseguenza, diede il nome alla piazza antistante.

La piazza ospita un basamento dedicato ai caduti della battaglia navale di Lissa, sul quale fu posizionata un’alta colonna in cipollino rinvenuta nel XVII secolo, e le statue di Nicola Amore e di Giovanni Nicotera dello scultore Francesco Jerace, rivolte verso la villa Comunale.

Informazioni su Piazza della Vittoria

Come arrivare

In autobus
151, fermata piazza Vittoria – Marinella oppure Arcoleo  -Farmacia Morelli
128, 140, 154, C25, fermata Arcoleo – Farmacia Morelli
E6, fermata Morelli Vittoria – Associazione

In funicolare
Funicolare di Chiaia, percorrere via dei Mille e via Filangieri fino a Piazza dei Martiri, percorrere via Calabritto fino a Piazza Vittoria (durata percorso: 15 minuti circa)