Migliori mercati rionali a Napoli: i 4 da non perdere

Set 2015

Migliori mercati rionali a Napoli

Profumi, colori e sopratutto prezzi economici sono i protagonisti dei mercati rionali di Napoli, ecco i migliori della città!

Per gli amanti dello shopping low cost e della merce di qualità, da non perdere sono gli storici e caratteristici mercati rionali a Napoli.

Colori, profumi, spontaneità e genuinità sono solo alcune delle caratteristiche che accomunano tali luoghi, dove è possibile trovare ogni tipo di merce ed allo stesso tempo vivere la Napoli vera, quella verace e popolare.

I mercatini rionali partenopei, dunque, rappresentano una vera e propria realtà turistica dove a prezzi ribassati si acquistano alimenti, artigianato, abbigliamento, antiquariato, oggetti per la casa e tantissimo altro in un’atmosfera unica, ricca di folclore e tradizione.

Tra i mercati più famosi in città, vi segnaliamo i quattro più frequentati ed amati dai napoletani.

Mercato della Torretta

mercato torretta

Tra i pochi mercatini al coperto della città, il mercato della Torretta rappresenta un vero must per cittadini e turisti. La merce è per la maggior parte di tipo alimentare, ma è possibile trovare anche abbigliamento, articoli per la casa, fiori, calzature ed oggettistica varia. Degno di nota è il ristorante “Cibi Con Nonna Anna” dove ciascuna pietanza è preparata con gli ingredienti acquistati presso il noto mercatino. Per spendere poco e vivere la Napoli “più ricca” la Torretta è il posto giusto!

Indirizzo: Via Galiani
Giorni ed orari di apertura: da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Mercato di Porta Nolana

mercato porta nolana

Se volete concludere un ottimo affare e tuffarvi nella Napoli più genuina, il mercato di Porta Nolana rappresenta la tappa ideale. Tra i tanti stand e bancarelle presenti, è possibile acquistare soprattutto pesce, frutta, verdura, street food napoletano e capi di abbigliamento di ogni genere. L’atmosfera del  caratteristico mercatino è unica, dove le colorate urla dei commercianti si uniscono al chiacchiericcio della folla e dove i profumi si mescolano ai sapori di una volta, qualità, queste, che puntualmente incantano e divertono tutti i frequentatori.

Indirizzo: Piazza Nolana
Giorni ed orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Mercato di Posillipo

mercato posillipo

Il Mercato di Posillipo vanta di essere uno dei più antichi di Napoli e risulta essere altamente frequentato. La merce, pur essendo low cost, è lievemente più cara rispetto agli altri mercatini rionali e la tipologia è molto vasta. Pur non essendo di tipo alimentare, le bancarelle e gli stand del mercato all’aperto offrono abbigliamento, cosmesi, calzature, tessuti ed oggetti per la casa. La posizione è panoramica, divenendo così anche un luogo dove abbinare lo shopping a delle vere e proprie passeggiate turistiche.

Indirizzo: Viale Virgilio
Giorni ed orari di apertura: tutti i giovedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00

Mercato Ittico di Pozzuoli

mercato pozzuoli 1

Conosciuto anche come mercato del pesce, il mercato ittico di Pozzuoli è il posto più adatto per acquistare pesce appena pescato a prezzi convenienti. Il rinomato mercatino puteolano, grazie all’ottima qualità dei prodotti in vendita, rappresenta una vera e propria eccellenza campana divenendo anche un folcloristico luogo dove trovare la verace anima napoletana. Tra urla e profumo di mare, è possibile comperare qualsiasi tipo di pesce e frutto di mare, soprattutto alici e polpi, che rappresentano un immancabile must della tavola napoletana.

Indirizzo: Via Nicola Fasano 17, Pozzuoli – Napoli
Giorni ed orari di apertura: tutti i giorni, escluso il giovedì, dalle ore 7:00 alle ore 14:00