HomeEventiFestival Celtico alla Mostra d’Oltremare di Napoli, tra rituali e magie degli antichi Celti

Festival Celtico alla Mostra d’Oltremare di Napoli, tra rituali e magie degli antichi Celti

Festival Celtico alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Festival Celtico alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Riti celtici, danze, musiche, mercatini, giochi e bevande al Festival Celtico alla Mostra d’Oltremare a Napoli

Alla Mostra d’Oltremare, a Napoli, nei periodi compresi tra il 30 giugno e il 2 luglio e tra il 7 e il 9 luglio 2017, si svolgerà il Festival Celtico, un evento dedicato al fascino e ai miti di una Cultura misteriosa e leggendaria, che si terrà in concomitanza del grande evento Napoli Incontra il Mondo.

Il Festival rappresenterà al meglio tutto ciò che compone il tipico folklore celtico, tra riti e usanze quasi magiche, danze tradizionali, i racconti e le musiche dei bardi e dei menestrelli. Sarà possibile visitare una realistica ricostruzione di un villaggio celtico con le strutture tipiche e gli antichi Druidi; partecipare a numerosi giochi, visitare i mercatini o la scuola d’armi.

Eventi del Festival Celtico

La cultura celtica

I Celti sono uno dei popoli più misteriosi della storia, spesso associati all’alchimia e alla magia. L’alone di mistero che li ricopre, è probabilmente dovuto alla quasi totale assenza di documenti scritti relativi alla loro cultura in quanto, secondo le loro tradizioni, il sapere doveva essere tramandato solo per via orale dai Druidi e non doveva essere assolutamente riportato in forma scritta.

All’interno del festival vi aspettano stand in cui potrete vivere in prima persona il mistero dei Celti, tra leggende, fiabe, musiche, danze e mercatini. Saranno inoltre presenti delle ricostruzioni di alcuni veri e propri simboli della cultura celtica tra cui la Croce Celtica o il complesso di Stonehenge.

Riti Celtici

La cultura celtica prevedeva tutta una serie di rituali, che si posizionavano a metà tra realtà e magia. Al Festival Celtico potrete assistere a questi particolari rituali con danze, esecuzioni, formule e costumi tipici.

La divinazione è stata alla base della cultura celtica: i misteriosi Druidi prevedevano il futuro e interpretavano i presagi tramite una serie di arti divinatorie tra cui la lettura delle rune, lo studio del volo degli uccelli o l’analisi delle viscere delle vittime sacrificali.

Negli spazi dedicati all’evento, sono state allestite aree in cui si potranno trovare cartomanti, lettori delle rune e altre figure “mistiche” che vi faranno avvicinare a questa cultura ricca di fascino. Le coppie che lo desidereranno, inoltre, potranno eseguire il rito del Matrimonio Celtico, per celebrare la loro unione.

Villaggio Celtico

Nel mezzo del Festival Celtico è stata allestita un’area con un vero e proprio villaggio celtico con tende e strutture in legno, popolata da personaggi in costume tipico, intenti ad effettuare azioni della vita quotidiana tra cui la preparazione di cibo o di bevande tipiche come l’idromele o l’ippocrasso.

Proseguendo con l’esplorazione si potranno trovare arcieri, spadaccini e manutentori di armi che mostreranno scene di preparazione alle battaglie.

Scuola d’Armi

Il Festival Celtico non poteva non disporre di un’area dedicata alle armi e al combattimento, una vera e propria arte che faceva indissolubilmente parte della cultura dei popoli antichi.

Sarà possibile visitare un vero e proprio accampamento militare con tanto di soldati pronti a spiegare le varie fasi di preparazione agli scontri, fino ad arrivare alla vera e propria battaglia. Si potranno inoltre veder e in azione delle simulazioni di combattimenti con spade, scudi e alabarde.

Matrimonio Celtico

All’interno del Festival, ci sarà un momento dedicato alle coppie, quello del Matrimonio Celtico. Questo tipo di rituale, celebra l’unione tra due persone con un periodo di prova che dura un anno e un giorno: alla fine di questo periodo sarà possibile rendere definitivo il legame o scioglierlo.

Questa unione viene resa ancora più forte dal legame degli elementi: terra, fuoco, aria e terra. Le coppie che lo desidereranno, potranno prendere parte a questo rituale, sentendosi parte di quella cultura affascinante propria del popolo celtico.

Informazioni sul Festival Celtico

Quando: dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio 2017

Dove: Mostra d’Oltremare – via John Fitzgerald Kennedy 54 | via Terracina 197 | P.le Tecchio/via Marconi | via A. Usodimare – 80125 Napoli

Prezzi:

  • intero 10 euro (adulti e ragazzi oltre i 13 anni)
  • ridotto 5 euro (accompagnatori dei disabili)
  • gratis per i bambini sotto i 13 anni e portatori di handicap con disabilità al 100% (certificata da foglio verde o certificato ASL)

Il biglietto comprende tutti i festival di Napoli Incontra il Mondo.

  • venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.00
  • domenica dalle 12.00 alle 24.00

Contatti:  Festival Celtico | Pagina Facebook